* INFORM *

INFORM - N. 178 - 21 settembre 2001

A Trento dal 12 al 14 ottobre la manifestazione delle minoranze linguistiche delle Alpi

TRENTO - E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno. Ed ora "Isole di montagna: cibi, lingue e culture. I prodotti tipici delle minoranze linguistiche delle Alpi" approda anche in Internet. E’ infatti attivo il sito www.isoledimontagna.com autentica vetrina – in queste settimane destinata a continui aggiornamenti e novità - della manifestazione organizzata dall’Assessorato provinciale all’artigianato, commercio e promozione del Trentino in collaborazione con l’Assessorato per i rapporti con le minoranze linguistiche della Regione autonoma Trentino Alto Adige. L’appuntamento è a Trento, nella sede del CTE, il Centro Trentino Esposizioni, nei giorni 12, 13 e 14 ottobre prossimo.

"Isole di montagna" si propone come incontro e come festa. Incontro con le lingue minacciate, presupposto per la salvezza non solo di tradizioni e culture, ma anche di prodotti tipici e di cibi che sono nati da esigenze di vita ormai irripetibili. Festa che nasce dalla scoperta e dallo scambio tra minoranze e visitatori.

Le minoranze linguistiche presenti a "Isole di montagna" saranno gli Occitani (Piemonte), i Francoprovenzali (Valle d’Aosta e Piemonte), i Walser (Valle d’Aosta e Piemonte), i Sudtirolesi, i Ladini (Province di Belluno, Bolzano e Trento), i Mòcheni, i Cimbri (Trentino e Veneto), i "carinziani" (Provincia di Belluno e Friuli), i Friulani, gli Sloveni (Regione Friuli – Venezia Giulia).

All’interno di ognuna delle "Isole" che presenteranno le diverse minoranze sarà possibile l’incontro con la storia, la cultura, le tradizioni artigianali e gastronomiche; con i prodotti tipici presentati per l’assaggio e la vendita; con la cucina da degustare nello spazio ristorazione unico in cui saranno presentati contemporaneamente, durante tutta la manifestazione, i piatti tipici delle diverse comunità. Ma ad "Isole di montagna" ci saranno anche la musica, uno spazio video, le fiabe per i più piccoli, incontri culturali di approfondimento con il prodotto tipico. (Inform)


Vai a: