* INFORM *

INFORM - N. 176 - 19 settembre 2001

Farnesina - Protocollo d'intesa con l'Università di Genova

ROMA - E’ stato firmato il 19 settembre dal segretario generale del ministero degli Esteri, Umberto Vattani, e dal magnifico rettore dell’università di Genova, Sandro Pontremoli, un protocollo d’intesa volto a realizzare un master in "management culturale internazionale". Lo organizzeranno le Facoltà di lingue e letterature straniere e di scienze politiche, insieme al Centro di formazione permanente (Perform) della stessa università, d’intesa con l’Istituto diplomatico "Mario Toscano".

Il ministero degli Esteri persegue da tempo l’obiettivo di creare un vivaio di giovani altamente qualificati, indirizzati alla gestione delle relazioni internazionali, di cui l’Italia ha crescente bisogno anche per la valorizzazione, nel contesto della propria politica estera, del suo ricchissimo patrimonio culturale ed artistico. Da qui l’esigenza di istituire un corso di specializzazione post-laurea per operatori culturali, a livello master, che fornisca una preparazione più vasta, mirata e competitiva.

L’iniziativa, che segue quella realizzata nei giorni scorsi con l’Università "La Sapienza" di Roma per due master di alta specializzazione in studi europei e relazioni internazionali, viene a completare l’offerta formativa promossa dal ministero degli Esteri tramite l’Istituto dplomatico. Essa coniuga la tradizionale attività di seminari e tavole rotonde, l’avvenuto potenziamento dei corsi per diplomatici e per le aree funzionali e le nuove iniziative nel campo della formazione internazionalistica multidisciplinare, volte a sensibilizzare e coinvolgere sempre più vasti strati della società civile. (Inform)


Vai a: