* INFORM *

INFORM - N. 173 - 14 settembre 2001

E' in rete il nuovo numero di "Veneti nel Mondo"

VENEZIA - Il numero di settembre di "Veneti nel Mondo" la rivista telematica che la Regione Veneto dedica ai corregionali all'estero, è in rete. Nel sommario:

PROGETTI PER IL RIENTRO DEGLI EMIGRATI. Lo sportello di Padova per Argentina e Cile e lo sportello di Vicenza per il Brasile.

LA CONFEDERAZIONE DEI GIOVANI VENETI NEL MONDO SI PRESENTA. Finalità, iniziative e obbiettivi dell'associazione, costituitasi sull'interesse ed entusiasmo suscitati dal Meeting dei Giovani Oriundi Veneti lo scorso anno. Intervento della presidente Felicia Mesiano.

UN PREMIO A CHI HA FATTO CONOSCERE LE ITALIANE NEL MONDO. Studiosa di emigrazione, ricercatrice e giornalista, Francesca Massarotto, padovana, è stata nominata Cavaliere della Repubblica. Tra i suoi meriti anche quello di diffondere la storia dell'emigrazione italiana nelle scuole e di aver fatto conoscere l'importante ruolo svolto dalle donne nelle nostre comunità all'estero.

SAN VALENTIM, QUELL'ANGOLO DEL BRASILE. IN PROVINCIA DI BELLUNO. Dopo la firma del patto d'amicizia, il prossimo anno si celebrerà il gemellaggio tra il Comune bellunese di Santa Giustina e quello di San Valentim, nel Rio Grande do Sul. I racconto del sindaco Ennio Vigne, le iniziative in corso e il ruolo svolto da "La Piave - Fainors" e dal Vescovo "bellunese" di Erechim.

FESTA A ROSARIO PER I 10 ANNI DELLA GIOVENTÙ VENETA. La dinamica associazione della città argentina ha celebrato l'anniversario con una mostra un ciclo di conferenze e incontri sulla storia, l'arte e la cultura del Veneto.

I POMPIERI DA OTTAWA NEL VENETO. PER SUONARE . Paolo Casagrande, direttore della banda dei vigili del fuoco della città canadese, ha realizzato, grazie alla disponibilità degli amministratori di Pieve di Soligo e dei dirigenti della "Trevisani nel Mondo", il sogno del padre Augusto.

VOCI DA MAROSTICA, EMOZIONI DAL SUDAMERICA. Un gruppo di ragazzi del coro "Gioventù in cantata", diretti dalla professoressa Cinzia Zanon, ha svolto una tournée in Argentina e Brasile, tenendo alcuni concerti per le comunità italiane che vivono in quei Paesi. Un'esperienza emozionante, che ha rivelato loro una realtà che non conoscevano.

LA FESTA DEI POLESANI NEL RICORDO DELLA GRANDE ALLUVIONE DEL '51. Si è tenuta a Raccano Polesella la "Festa dell'Emigrante" organizzata dall'Associazione "Polesani nel Mondo", durante la quale sono stati ricordati i tragici momenti di cinquant'anni fa.

SELVA DI PROGNO NON DIMENTICA I SUOI EMIGRATI. Da questa località del veronese partirono in molti nel dopoguerra e l'amministrazione locale ha dedicato loro una fontana. Ma qualcuno ha fatto ritorno, come Mario e Romana Perlati.

CARRAMBA CHE CIACOEA! Da Castelfranco Veneto al mondo intero, volti e voci sulla Rete per una "rimpatriata" virtuale e intergenerazionale a spese zero.

PAULON E FERRONATO, FAMIGLIE VENETE IN BRASILE E. IN INTERNET. Tra i siti dedicati all'incontro e al recupero della memoria storica delle famiglie venete emigrate, segnaliamo il lavoro di due giovani brasiliani, Claudio Paulon e Roberto Ferronato.

Ricordiamo che l'indirizzo di posta elettronica di "Veneti nel Mondo" è: redazione@regione.veneto.it

(Inform)


Vai a: