* INFORM *

INFORM - N. 170 - 11 settembre 2001

Regione Toscana - Bandiera a lutto e manifestazione in piazza Signoria

FIRENZE - Bandiera a lutto a Palazzo Bastogi: La Regione Toscana ha deciso di abbrunare il proprio vessillo, in segno di solidarietà con le vittime degli attentati e con tutto il popolo americano. Un segnale per ribadire anche l’assoluta condanna della violenza e del terrorismo e per affermare la fiducia nella capacità da parte del governo e del popolo americano di fronteggiare responsabilmente l’attacco continuando ad operare per la pace nel mondo.

Per mercoledì sera Regione, Comune e Provincia di Firenze hanno indetto una manifestazione a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali e politiche. L’appuntamento è alle 21 in piazza Signoria.

Il presidente Martini ha inoltre inviato una lettera al console generale degli Stati Uniti a Firenze, Daria Hollwell, che proprio il giorno precedente era stata in visita a Palazzo Bastogi. "Seguo con partecipe apprensione – scrive Martini - lo sviluppo dei drammatici eventi che hanno insanguinato il cuore di New York e dell’America e che stanno suscitando grande preoccupazione in tutto il mondo. E’ un atto gravissimo che non può non sollevare la riprovazione di tutti i Paesi della Terra".

"Vorrei che, per suo tramite – prosegue la lettera di Martini - le autorità del suo Paese e tutto il popolo americano sapessero che il legame di profonda amicizia che unisce la Toscana agli Stati Uniti è oggi ancora più forte e che ci sentiamo vicini e solidali con le persone e con le famiglie così dolorosamente colpite." Martini conclude la sua lettera al console Hollwell dicendosi convinto che il Governo degli Stati Uniti saprà responsabilmente fronteggiare l’attacco del terrorismo senza per questo incrinare il ruolo di grande potenza che opera per la pace nel mondo. (Inform)


Vai a: