* INFORM *

INFORM - N. 169 - 10 settembre 2001

Ruggiero in visita in Slovenia e Croazia

ROMA - Il ministro degli Esteri Renato Ruggiero martedì 11 settembre è in visita a Lubiana e Zagabria. Tanto nella capitale slovena, quanto in quella croata, sono in programma colloqui di Ruggiero oltre che con i suoi omologhi, con i capi di Stato e di Governo dei due paesi. Sono previsti, inoltre, incontri con i rappresentanti delle minoranze italiane in Slovenia e Croazia. Il rientro a Roma nella serata dello stesso giorno.

La missione riflette la continuità di attenzione prioritaria riservata dalla politica estera italiana all’Europa centrale ed orientale e si colloca nel quadro degli stretti rapporti che legano l’Italia ai due paesi vicini, sia sul piano bilaterale sia nell’ambito della comune appartenenza ad organizzazioni e fori regionali quali l’Iniziativa Centroeuropea (INCE), l’Iniziativa Adriatica e l’Iniziativa Quadrilaterale con l’Ungheria.

Fra gli argomenti affrontati nel corso dei colloqui figurano le principali tematiche bilaterali, con particolare riferimento ai già intensi rapporti di cooperazione economica ed alla collaborazione nei settori interportuale ed infrastrutturale ed il comune impegno per la stabilizzazione balcanica.

Rientrano nei colloqui anche lo stato del processo di allargamento dell’Unione Europea e l’evoluzione del quadro atlantico, rispetto ai quali l’Italia - nella diversità di situazioni che caratterizza i due paesi in tali ambiti - favorisce le aspirazioni slovene e croate. (Inform)


Vai a: