* INFORM *

INFORM - N. 159 - 7 agosto 2001

Agli organi della FAO l'ultima parola sulle modalità di svolgimento del Vertice

ROMA - Circa le modalità e i tempi di un’eventuale decisione di spostare il Vertice FAO del novembre prossimo in una sede diversa da Roma, fonti della Farnesina hanno ribadito che oggetto dell’attività del Ministero è stato in questi giorni un sondaggio con le Autorità della FAO, teso come noto ad avviare un’ampia riflessione sull’argomento e dal quale non sono pertanto da attendersi decisioni operative immediate da parte delle competenti istanze dell’Organizzazione.

Si sta riflettendo, in particolare, alla luce delle circostanze violente che hanno accompagnato ogni assise internazionale dal Vertice dell’OMC di Seattle in poi, al problema più generale di come fare in modo che le riunioni internazionali possano svolgersi con la dovuta serenità e che l’attenzione responsabile dei media possa concentrarsi sui problemi in discussione, isolando la violenza delle piazze.

E’ questo il contesto in cui è stato posto anche il quesito sulle modalità più idonee per assicurare la migliore riuscita del Vertice FAO: si tratta di un quesito doveroso, che sarebbe stato irresponsabile non approfondire. Ciò anche perché l’eventuale decisione di trasferire il Vertice in un Paese dove più forti sono i problemi della fame e dell’arretratezza risponderebbe all’iniziativa italiana - alla quale abbiamo ispirato la nostra Presidenza del G8 - del massimo possibile coinvolgimento dei Paesi in via di sviluppo al dibattito e all’azione per la lotta alla povertà. E’ questa e solo questa la preoccupazione della Farnesina.

Le nostre Rappresentanze diplomatiche – come ha rilevato nei giorni scorsi il ministro Ruggiero – stanno altresì compiendo, su richiesta del presidente del Consiglio, una serie di sondaggi con i Paesi membri della FAO, per trarne opinioni e orientamenti sul complesso delle tematiche di cui si tratta.

Spetterà comunque agli Organi della FAO, nei tempi richiesti dai loro processi deliberativi, esprimere una decisione in merito alle modalità di svolgimento del Vertice. (Inform)


Vai a: