* INFORM *

INFORM - N. 156 -2 agosto 2001

Messaggio di Tremaglia al Segretario del Premio Val di Sole

VAL DI SOLE - Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, ha inviato al Segretario Generale del premio Val di Sole, Aldo Albasini, il seguente messaggio:

"Impegni di Parlamento e di Governo mi costringono a restare a Roma e a disertare il Convegno di questo pomeriggio dedicato a un tema che mi sta particolarmente a cuore qual è l’informazione di ritorno.

Per affrontare questo argomento e trovare risposte concrete fin dai primi giorni di vita di questo Ministero ho istituito un Comitato di lavoro presieduto dal Sen. Zamberletti e composto da personalità del mondo dell’informazione, Rai International compreso.

Il nostro obiettivo è riuscire a portare agli italiani in Italia un continuo e incisivo flusso di notizie riguardanti gli italiani lontani.

Quando riusciremo a creare un ponte fra 55 milioni di concittadini nel nostro Paese e 60 milioni di oriundi sparsi in tutti i continenti avremo creato un’immensa forza, un vero e proprio esercito per incrementare i rapporti culturali, sociali, economici di portata incommensurabile.

Io auspico che anche dal Vostro incontro odierno possano emergere indicazioni e suggerimenti per il Comitato ministeriale affinché il vostro ministro sia messo in grado di operare, come suo intendimento di un’intera vita, per migliorare e ottimizzare il rapporto di chi sta lontano con la sua madrepatria.

Sono vicino a voi - ha concluso Tremaglia -, vi ringrazio per quello che fate e idealmente vi abbraccio tutti". (Inform)


Vai a: