* INFORM *

INFORM - N. 155 - 1 agosto 2001

Delegazione veneta presente a Marcinelle l'8 agosto. Zanon: "Il Veneto non dimentica i lavoratori veneti emigrati morti all'estero"

VENEZIA - "Il Veneto non dimentica. I lavoratori veneti emigrati morti all'estero per guadagnarsi una vita dignitosa e libera da quell'indigenza che allora caratterizzava la loro terra, vanno ricordati, vanno onorati. Ma non solo. Marcinelle è un simbolo, è un luogo della storia dal quale ripartire perché quell'epilogo tragico rappresenti un monito per affrontare con intelligenza e umanità l'immigrazione che riguarda oggi la nostra regione bandendo lo sfruttamento del lavoro e creando invece luoghi adeguati di accoglienza e condizioni di vita e di lavoro dignitose".

Con queste considerazioni l'Assessore regionale ai flussi migratori Raffaele Zanon annuncia che sarà presente in rappresentanza della Regione Veneto a Marcinelle, in Belgio, l'8 agosto prossimo, in occasione della cerimonia di commemorazione della tragedia verificatasi 45 anni fa - appunto l'8 agosto 1956 - nella miniera di carbone "Bois du Cazier" devastata da una fuga di gas che provocò centinaia di morti. "Delle 262 vittime - spiega Zanon - ben 136 erano italiani e tra di loro cinque veneti: Dario Dalla Vecchia di Belluno, Giuseppe Polese di Treviso, Mario Piccin di Treviso, Guerrino Casanova di Treviso, Giuseppe Corso di Verona". A completare la delegazione del Veneto a Marcinelle saranno il consigliere regionale Franco Prior e i rappresentanti delle Associazioni provinciali degli emigrati veneti. Alla importante ricorrenza parteciperanno il Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia, rappresentanti del governo belga e delegazioni delle regioni italiane.

Il programma prevede l'incontro delle autorità e delle delegazioni alle ore 10,30 sulla Grand Place de Marcinelle per rendere omaggio al Monumento internazionale delle vittime del lavoro; alle ore 11 seguirà un momento di raccoglimento presso il cimitero di Marcinelle di fronte al Monumento che ricorda il sacrificio dei minatori italiani. (Inform)


Vai a: