* INFORM *

INFORM - N. 154 - 31 luglio 2001

Il Ministro Renato Ruggiero incontra alla Farnesina i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali del Ministero degli Esteri

ROMA - Il ministro degli Affari Esteri, Renato Ruggiero, ha incontrato il 30 luglio alla Farnesina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del Ministero, con i quali ha avuto un ampio scambio di idee sulle tematiche di reciproco interesse.

Il Ministro Ruggiero ha illustrato le iniziative di carattere legislativo ed amministrativo che intende promuovere - sulla base dei positivi risultati già conseguiti sul piano della riforma della Farnesina - per consolidare il ruolo del Ministero, al centro della proiezione esterna del "sistema – Paese".

Anche a questo fine, il Ministro Ruggiero ha rilevato di voler riservare particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, elevandone ulteriormente le capacità professionali attraverso programmi di formazione continua, per consentire loro di rispondere con piena efficacia alle accresciute esigenze poste al Paese da un quadro internazionale in rapida evoluzione.

Parallelamente, il Ministro Ruggiero, recependo le richieste avanzate dalle Organizzazioni sindacali, si è impegnato a promuovere fin dal prossimo mese di settembre una serie di iniziative urgenti, anche in sede parlamentare, per ottenere gli indispensabili adeguamenti del bilancio del Ministero, tuttora di gran lunga inferiore a quello dei Ministeri degli Esteri dei principali partners europei, nonché dell’organico delle diverse categorie del personale della Farnesina.

Allo stesso tempo, il Ministro degli Esteri ha invitato i rappresentanti sindacali ad un incontro, da tenersi in autunno, per riflettere insieme, con il contributo di tutte le professionalità del Ministero, a come renderlo sempre più efficace e pronto a fornire adeguate soluzioni ai problemi di maggiore attualità della politica internazionale.

Alla riunione, hanno partecipato le seguenti rappresentanze sindacali: CGIL Esteri, CISL Esteri, UIL Esteri, FAS/CISAL-FAS Esteri, DIRSTAT Esteri, UNIONQUADRI Esteri, SNDMAE, UGL ANDC, UNSA SICIS MAE. (Inform)


Vai a: