* INFORM *

INFORM - N. 153 - 30 luglio 2001

Il programma 2001 per celebrare Petrarca a 700 anni dalla nascita

VENEZIA - E' stata approvata dalla giunta regionale la programmazione degli interventi da realizzare nel corso di quest'anno nell'ambito delle celebrazioni quinquennali che la Regione Veneto ha avviato per il 700 anniversario della nascita di Francesco Petrarca. Nel darne notizia l'assessore alla cultura e all'identità veneta Ermanno Serrajotto, relatore del provvedimento, evidenzia che è stato istituito per questo un apposito comitato scientifico letterario con il compito di proporre le iniziative da attuare nel Veneto, in vista di un grande evento conclusivo nel 2004, d'intesa con l'Ente Nazionale Francesco Petrarca di Padova.

Il programma approvato per il 2001 prevede l'adesione della Regione al Premio letterario nazionale "Arquà Petrarca", giunto alla XII edizione, con la concessione di un contributo di 25 milioni per la pubblicazione dell'antologia delle opere premiate nelle quattro sezioni previste: racconto, saggio storico letterario, traduzione dal latino, raccolta di poesie. In collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni petrarchesche, sarà realizzato nel 2002 un convegno di studio ad Arquà Petrarca (PD), per la cui organizzazione la Regione ha assegnato un contributo di 20 milioni.

A conferma dell'attenzione dei programmi culturali della Regione Veneto per le giovani generazioni e il mondo della scuola, il piano di interventi prevede anche l'avvio della pubblicazione, in coedizione, di un volume intitolato "Il Petrarca essenziale per i giovani". "La finalità è di far conoscere agli studenti - spiega Serrajotto - mediante la distribuzione dell'edizione negli istituti scolastici, gli elementi essenziali e pregnanti dell'opera del poeta". Infine, la giunta regionale ha dato il via libera alla realizzazione di un servizio fotografico che servirà a corredare il materiale informativo, con testi e immagini, destinato a illustrare nel corso delle celebrazioni l'importanza e l'impatto culturale della presenza di Petrarca in terra veneta. (Inform)


Vai a: