* INFORM *

INFORM - N. 149- 24 luglio 2001

Arriva anche in Honduras la lingua italiana: nasce la "Dante Alighieri" a San Pedro Sula

ROMA - Grazie alla Società Dante Alighieri la lingua italiana arriva anche nel lontano Honduras. E’ stato, infatti, recentemente inaugurato il Comitato della "Dante" a San Pedro Sula, la cui nascita ha ottenuto un’ampia risonanza in tutto il Paese.

E già un risultato davvero importante è stato ottenuto dalla nuova sede locale della "Dante Alighieri", ossia la firma del protocollo d’intesa, ad opera della Presidente del Comitato, sig.ra Paola Bordigoni, con l’Università Tecnologica de Honduras, una delle più frequentate del Paese con circa 4 mila studenti. La stessa Università, inoltre, si è dimostrata molto interessata a realizzare rassegne di cinema italiano e conferenze riguardanti la cultura e l’arte italiana.

Questo straordinario accordo va ad aggiungersi alle già numerose attività del nuovo Comitato, tra cui l’istituzione di un premio di poesia per giovani talenti che hanno ricevuto un attestato della "Dante Alighieri" in una serata dove, di fronte ad un folto pubblico affascinato dalla manifestazione, alcuni alunni del corso d’italiano hanno recitato brani tratti dalla Divina Commedia.

Anche la città di San Pedro Sula, quindi, comincia ad offrire il suo prezioso contributo per la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiane, e la "Dante Alighieri", che da più di cento anni si impegna costantemente in questo senso, è orgogliosa di festeggiare la nascita in Honduras di un punto di riferimento importante dedicato al nostro Paese. (Inform)


Vai a: