* INFORM *

INFORM - N. 145 - 19 luglio 2001

Ruggiero incontra alla Farnesina il Ministro degli esteri russo Ivanov

ROMA - Il ministro degli Esteri, Renato Ruggiero, si è incontrato il 19 luglio con il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Igor Ivanov, a Roma per la riunione ministeriale del G8.

Nel corso del cordiale colloquio - che si è inserito nel quadro delle periodiche consultazioni politiche ad alto livello tra i due paesi - è stata ribadita la comune volontà di un ulteriore rafforzamento, in tutti i campi, del "rapporto speciale" esistente tra Italia e Russia. I due ministri hanno convenuto, dopo questo primo contatto, di rivedersi a Mosca nella prima settimana di settembre. E' stato altresì fatto riferimento alla preparazione della prossima sessione del Consiglio di cooperazione economica, previsto a Mosca in autunno.

Sono stati poi esaminati l'andamento del processo d'integrazione europea, la percezione che ne hanno le opinioni pubbliche, i temi dell'allargamento. E' stata sottolineata l'importanza di continuare a sviluppare i rapporti e la collaborazione tra Russia e UE, nella prospettiva della creazione di uno "spazio economico comune europeo"; a tal fine è stata indicata, tra l'altro, l'opportunità di favorire l'impiego dell'euro negli scambi bilaterali. Da parte russa è stato espresso l'auspicio di un sostegno europeo e italiano per favorire la partecipazione della Russia, anche attraverso l'accelerazione del suo ingresso nel WTO, all'elaborazione delle regole del commercio mondiale. (Inform)


Vai a: