* INFORM *

INFORM - N. 143 - 17 luglio 2001

Incontro di Ruggiero alla Farnesina con il presidente della Baviera Stoiber

ROMA - Il ministro degli Affari Esteri Renato Ruggiero ha ricevuto il 17 luglio alla Farnesina il ministro-presidente della Baviera, Edmund Stoiber, e i rappresentanti del gruppo parlamentare CSU al Bundestag. All'incontro era presente il sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione.

Al centro del colloquio sono state le tematiche europee, con particolare riguardo al problema più generale del dialogo con la società civile e dei modi più efficaci per rafforzare la comunicazione, la trasparenza dei meccanismi decisionali, la partecipazione dei cittadini ai processi comunitari.

Nella prospettiva dell'ulteriore adeguamento istituzionale dell'Unione Europea all'orizzonte della Conferenza Intergovernativa del 2004, è stata sottolineata la necessità di assicurare una maggiore legittimità democratica alle istituzioni europee e in tale contesto procedere al riordino delle competenze a livello dell'Unione, degli Stati membri e delle Regioni, conformemente a quanto previsto dalla dichiarazione finale allegata al trattato di Nizza. E‘ stato altresì evocato il tema dell‘allargamento, concordemente giudicato irreversibile e da perseguire nel quadro del calendario di lavoro confermato anche dal Consiglio Europeo di Goeteborg.

Un cenno è stato, infine, fatto alle preoccupanti situazioni in Macedonia e in Medio Oriente, al cui riguardo è stato rilevato il ruolo crescente ed una più grande responsabilità assunti dall'Unione Europea, anche in raccordo con gli Stati Uniti, nella gestione delle crisi internazionali, ruolo che presuppone tra l'altro un impegno sempre più attivo dei principali Stati membri. (Inform)


Vai a: