* INFORM *

INFORM - N. 141 - 14 luglio 2001

Volontari nel Mondo – FOCSIV ricevuta dal ministro Ruggiero: le richieste sulla remissione del debito e sulla Tobin Tax

ROMA – Remissione del debito e Tobin Tax (provvedimento per ridurre la speculazione valutaria e creare fondi per lo sviluppo) sono i due temi al centro del colloquio appena concluso fra il Ministro degli Esteri Ruggiero e Volontari nel mondo-FOCSIV (la Federazione di 52 Ong di volontariato internazionale), nell’ambito dell’incontro tenutosi questa mattina fra il Ministro e l’Associazione delle ONG italiane.

"La remissione del debito deve procedere più speditamente – dichiara Agostino Mantovani, Presidente della FOCSIV - . Inoltre l’introduzione della Tobin Tax (richiesta presentata da Volontari nel mondo-Focsiv nell’ambito della Campagna "Una Tassa per lo Sviluppo") è uno strumento utile sia per costituire un fondo che sostenga i Paesi poveri sia per controllare le speculazioni finanziarie sottratte a qualsiasi tipo di investimento produttivo".

Su questi temi il Ministro Ruggiero si è mostrato disponibile al confronto, pur sottolineando le divergenze delle recenti posizioni espresse in Parlamento.

"Il discorso avviato deve continuare anche dopo il G8 – prosegue Mantovani - con il doppio obiettivo di aiutare i Paesi meno avanzati ad emergere dal sottosviluppo e di fare in modo che al centro della globalizzazione ci sia l’uomo". (Inform)


Vai a: