* INFORM *

INFORM - N. 136 - 9 luglio 2001

Lilla: Rassegna del Cinema italiano fino all’11 settembre

LILLE - Il cinema italiano è alla ribalta dal 4 luglio all’11 settembre presso il cinema Majestic di Lille. La rassegna, promossa dall’Associazione Plan Séquence in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura ed il Consolato d’Italia di Lilla, si è potuta realizzare grazie al contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri.

Già nel dicembre 2000 era stata tenuta una rassegna di film di Francesco Rosi che, per l’occasione, aveva partecipato a due incontri con il pubblico di Lille e di Arras.

Il successo suscitato da questa rassegna dedicata a Rosi ha in seguito sollecitato la locale Associazione di promozione cinematografica nella Regione Nord Pas de Calais "Plan sequence" a programmare una articolata selezione di ben 56 film italiani in versione originale sottotitolati in francese, gentilmente forniti dalla cineteca nazionale francese, che presenta un ampio panorama della cinematografia italiana, dai classici come "Ossessione" di Visconti del 1942 a "La vita è bella" di Benigni del 1998 sino al più recente "Scarlet diva" dell’esordiente Asia Argento del 2000.

Un agile catalogo/calendario illustra sinteticamente le sinopsi di tutti i film presentati da questa rassegna, volta a ricordare al pubblico locale francese e di origine italiana di Lille e della Regione Nord-Pas de Calais i grandi maestri del passato nonché presentare i più significativi autori del cinema italiano contemporaneo non sempre adeguatamente conosciuti. (Inform)


Vai a: