* INFORM *

INFORM - N. 129 - 29 giugno 2001

VI Rapporto sulle migrazioni della Fondazione Cariplo-ISMU

MILANO - La Fondazione Cariplo-I.S.M.U. che da anni svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità, ha presentato il suo sesto rapporto sulle migrazioni. Il volume, strutturato in quattro sezioni, "torna ancora una volta a fare il punto sulle più recenti tendenze del fenomeno migratorio, colto nei suoi molteplici aspetti".

La prima parte "fornisce le coordinate statistiche e giuridiche del fenomeno" soffermandosi in particolare su due temi di grande attualità quali l’implementazione locale del testo unico sull’immigrazione e le politiche di controllo migratorio in Italia e in Europa.

Nella seconda sezione viene analizzato l’aspetto dell’integrazione degli immigrati nei diversi ambiti della vita sociale tra cui la scuola, il lavoro e la famiglia. Un interessante capitolo riguarda l’analisi dell’atteggiamento degli italiani nei confronti degli stranieri.

A seguire vi è l’approfondimento di tematiche di grande rilievo come la criminalità, la programmazione dei flussi per motivi di lavoro e la formazione professionale per i lavoratori immigrati.

Infine, l’ultima sezione,"lo scenario internazionale", oltre a fare il punto sulle tendenze nei processi e nelle politiche migratorie nei paesi dell’Unione europea e nelle aree americana e asiatica, si sofferma sul tema della presenza dei musulmani in Europa. (Oliviero Forti–Inform)


Vai a: