* INFORM *

INFORM - N. 129 - 29 giugno 2001

L’Agenzia Chances, Orientamento e promozione al lavoro per cittadini stranieri, presenta i risultati del lavoro di quest’anno.

ROMA - Presso la Biblioteca del Cnel l’Agenzia Chances, l’Agenzia del Comune di Roma- Ufficio Speciale Immigrazione- gestita dal sindacato CGIL, CISL e Uil di Roma e Lazio, ha illustrato e presentato dettagliatamente il 27 giugno, nel corso di una conferenza, i risultati raggiunti quest’anno.

Attraverso il lavoro coordinato di dieci persone (mediatori culturali stranieri e esperti del mercato del lavoro) l’Agenzia Chances, che conta al suo attivo 26000 contatti con l’utenza immigrata (di cui 6000 attivi in banca dati), è riuscita a dare numerose risposte concrete alle prioritarie esigenze dei lavoratori stranieri, accompagnando quotidianamente gli immigrati nel loro percorso di inserimento nel mondo lavorativo. Per dare un esempio dei risultati raggiunti basti pensare che mille immigrati formati al lavoro autonomo hanno dato vita a 80 imprese individuali, 12 cooperative e 5 Onlus.

Nel corso del dibattito finale è pertanto stata ribattuta da più parti la necessità che l’attività di Chances (che ricordiamo opera da l 1995)continui, si fortifichi, e che dunque la Convenzione con il Comune venga rinnovata. (Irene Ortolano-Inform)


Vai a: