* INFORM *

INFORM - N. 114 - 11 giugno 2001

Importante accordo culturale con la Tunisia

Cooperazione interuniversitaria Pavia/Tunisi

TUNISI - Il Rettore dell’Università di Pavia prof. Roberto Schmidt ha firmato con il collega della Università La Manouba di Tunisi un Accordo di cooperazione che apre agli specializzandi tunisini la strada per poter ottenere anche nel nostro paese il dottorato di ricerca in Studi di Italianistica.

Fino ad ora infatti tale titolo di studio che permette l’accesso alla carriera universitaria era riservato unicamente a studenti che seguivano i corsi di specializzazione presso università d’oltralpe. Ciò a causa del particolare percorso formativo, improntato sul sistema francese, richiesto da queste autorità accademiche.

Con l’accordo appena concluso, frutto di una lunga trattativa che ha visto impegnata la nostra Rappresentanza a Tunisi, l’Università di Pavia attiverà un corso biennale ad hoc per un numero inizialmente limitato di studenti tunisini, corrispondente, per articolazione e contenuti, al corso che permette di ottenere in Francia il Diploma di Studi Approfonditi (DEA), intermedio tra il ciclo di formazione primario ed il Dottorato.

Tra le clausole dell’importante accordo vi è anche la messa a disposizione, da parte tunisina, di borse di studio dedicate specificatamente al progetto. (Inform)


Vai a: