* INFORM *

INFORM - N. 112 - 8 giugno 2001

Pro e contro la Tobin Tax: una tavola rotonda promossa da Volontari nel Mondo -FOCSIV

ROMA – La "Tassa sulle transazioni in valuta" quale nuovo ed innovativo strumento volto a creare una maggiore giustizia sociale sarà al centro della Tavola rotonda promossa da Volontari nel mondo – FOCSIV (la Federazione di 52 Ong di volontariato internazionale): "Tobin Tax: pro e contro", CHE SI TERRà martedì 12 giugno 2001 alle ore 16.30 presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Roma "La Sapienza" - Aula Gini – Piano terra – Città Universitaria.

Al dibattito, introdotto e moderato da Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo - FOCSIVe Presidente dell’Associazione delle Ong italiane, parteciperanno tra gli altri: il Prof. Paolo Palazzi, Docente di Economia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università "La Sapienza": la Prof.ssa Elisabetta Pugliese, Docente di Politica Economica, Facoltà di Giurisprudenza della Terza Università di Roma e ricercatrice ISTAT; il Prof. Mario Sarcinelli, già Ministro del Commercio Estero e Presidente della BNL, Docente di Economia Monetaria Internazionale, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università "La Sapienza"; il Prof. Umberto Triulzi, Docente di Economia Internazionale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Roma "La Sapienza", direttore IPALMO, membro del Comitato Scientifico della Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo (SPICeS)

La tavola rotonda sarà dedicata alla discussione sull’efficacia della Tobin Tax, imposta sulle transazioni messa a punto dal Nobel per l’economia James Tobin al fine di limitare le speculazioni internazionali e finanziare lo sviluppo. (Inform)


Vai a: