* INFORM *

INFORM - N. 108 - 4 giugno 2001

Convenzione tra l'Istituto Diplomatico e l'International Training Centre

ROMA - L’Istituto Diplomatico "Mario Toscano", centro di formazione del Ministero degli Affari Esteri, nel quadro delle recenti iniziative volte a fornire un’offerta formativa sempre più avanzata e completa, ha stipulato una convenzione con l’International Training Centre (I.T.C.) dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (O.I.L.) di Torino, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite con specifica competenza nella formazione internazionalistica.

L’accordo, che formalizza i rapporti di collaborazione già da tempo in atto tra l’Istituto Diplomatico e l’I.T.C., testimonia - si rileva alla Farnesina - l’impegno congiunto nella formazione di quadri in possesso di competenze e strumenti operativi avanzati, per confrontarsi con una dimensione internazionale sempre più esigente e competitiva.

La convenzione prevede la possibilità di accesso alle strutture del I.T.C. dei funzionari del Ministero Affari Esteri appartenenti sia alla Carriera diplomatica, sia ad altri profili professionali in seno all’Amministrazione, quali i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura, gli Addetti Culturali e gli esperti di Cooperazione allo Sviluppo.

I corsi - in inglese e francese - riguarderanno le tecniche comunicative (con particolare approfondimento della comunicazione inter-culturale), i rapporti con i media, la tecnica negoziale, la gestione di meeting e riunioni multilaterali, la costruzione di testi e tecniche redazionali in lingue straniere, la gestione di progetti sviluppo e di cooperazione tecnica.

Tale accordo, oltre a costituire un nuovo strumento didattico in un settore prioritario quale quello della formazione internazionalistica, consente altresì un ulteriore rafforzamento degli stretti rapporti di collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e il Centro di formazione delle Nazioni Unite con sede in Italia. (Inform)


Vai a: