* INFORM *

INFORM - N. 106 - 31 maggio 2001

Comitati Orlando in Germania.

Leoluca Orlando "Sindaco di Sicilia"

MONACO DI BAVIERA - In vista dell'elezione diretta del Presidente e dei deputati all'Assemblea della Regione Sicilia del 24 giugno prossimo, si sono costituiti in Germania i "Comitati Orlando" a sostegno di Leoluca Orlando, Sindaco di Sicilia, candidato della coalizione di centrosinistra, l'Ulivo, e di altre forze politiche progressiste che ne condividono il programma.

I "Comitati Orlando", legittimati ed operativi sul territorio della Repubblica federale tedesca, hanno il compito di: 1) articolare la propria presenza sul territorio per la diffusione del messaggio e dell'immagine di Leoluca Orlando, Presidente di tutti i siciliani; 2) rappresentare un luogo di dialogo, motivazione alla partecipazione ed interazione tra i siciliani residenti in Germania; 3) costituire un supporto elettorale e di programmazione per le politiche d'intervento a favore dei siciliani residenti all'estero; 4) strutturare uno sportello permanente che testimoni la vivacità delle Collettività e dell'Associazionismo siciliano e la volontà di rapportarsi direttamente alle fasi di sviluppo e di crescita economico-sociale della Sicilia; 5) prevedere, oltre il 24 giugno, le modalità e le forme di interazione con il Governo siciliano per avviare processi di innovazione, internazionalizzazione e formazione.

Con la forza dei numeri e dei simboli la Sicilia riscopre, con Orlando Presidente, il suo ruolo: non soltanto al centro geografico del Mediterraneo, ma nel suo cuore sociale, economico e politico. Luogo di pace e di accoglienza, libera dalle oppressioni e dai soprusi, terra di incroci e crocevia di culture, propulsori di ricchezza ed opportunità. (Carmine Macaluso*-Inform)

________________
* - Coordinatore per la Germania - Aussigerstr. 22 - 87600 Kaufbeuren - Tel. 08341.67666 - Fax 08341.600461 - E-mail: carminemacaluso@t-online.de


Vai a: