* INFORM *

INFORM - N. 97 - 21 maggio 2001

www.aiefirenze.it: su Internet l'Associazione degli Italiani all'Estero

FIRENZE - Da questo mese di maggio è in rete un nuovo sito Internet dedicato ai nostri connazionali nel mondo. Si tratta del sito dell'A.I.E., l'Associazione degli Italiani all'Estero costituita a Firenze il 9 novembre del 1988 senza fini di lucro né scopi politici. "L'Associazione - scrive il segretario generale Franco Santellocco nella presentazione - nell'intento dei suoi soci fondatori vuole essere una realtà viva e stimolante, un punto di riferimento per i lavoratori italiani impegnati all'estero, che rappresentano un'altra Italia che desidera mantenere saldo ed integro il rapporto con la madrepatria". L'Associazione, a carattere nazionale, intende, fra l'altro, fornire ai propri soci un servizio di consulenza su più fronti, fiscale, previdenziale ecc.. L'A.I.E. è quindi un'associazione umanitaria, nata per gli italiani dell' "altra Italia". Tra i suoi impegni, infatti, quello di rappresentare i lavoratori italiani all'estero aderenti all'Associazione presso Istituzioni ed Amministrazioni Pubbliche, Organizzazioni economiche, politiche e sociali italiane ed estere, facendosi portavoce delle loro istanze, proposte e richieste.

Il sito Web dell'A.I.E., che si può visitare all'indirizzo www.aiefirenze.it, oltre a riportare comunicati e servizi sull'attività dell'Associazione, metterà a disposizione dei "navigatori" numerosi ed utili link con i siti ufficiali di interesse per i nostri connazionali residenti all'estero, come quelli del Ministero degli Affari Esteri, del Parlamento, delle Regioni e di Halloitaliani. Nella sezione News, l'A.I.E. garantirà periodicamente un'informazione mirata a quanti si collegheranno. All'interno del sito sarà poi possibile consultare lo Statuto dell'Associazione in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), conoscere i nomi dei soci fondatori e le cariche dei membri dell'Associazione.

L'A.I.E. pubblica inoltre il periodico "La Voce - Giornale degli Italiani all'Estero", un organo di cultura, informazione e consulenza finalizzata che raggiunge oltre cinquantamila lettori, essendo destinato a soci e simpatizzanti ma anche alle società italiane operanti con l'estero, agli uffici ICE, alle Camere di Commercio, agli Istituti di Cultura italiani all'estero, ai Consolati e alle Ambasciate italiane nel mondo. Sul sito, nella sezione News, sarà visibile la copertina del primo numero de "La Voce", nonché, cliccando sull'icona, anche i principali articoli del "glorioso" numero del novembre 1988. (Inform)


Vai a: