* INFORM *

INFORM - N. 96 - 17 maggio 2001

In rete "Infomedi, Informazioni on line dal Mediterraneo"

PALERMO - E’ in rete il nuovo numero di "INFOMEDI- Informazioni on line dal Mediterraneo", il periodico del Centro Studi Mediterranei che può essere visionato, gratuitamente, al sito: www.infomedi.it

Oltre all’editoriale del direttore Agostino Spataro "Non c’è pace in Palestina", il giornale contiene un pregevole Dossier, preparato in vista dell’imminente inaugurazione della nuova Biblioteca alessandrina, "La rinascita di Alessandria d’Egitto" a cura del prof. Nicola Bonacasa, dell’Università di Palermo e Direttore della Missione archeologica ad Alessandria e un saggio di Roberto Storaci su "La nazione giordana". Con questo numero inizia una nuova rubrica "La Sicilia nel Mediterraneo", in collaborazione con "La Repubblica- Palermo". Questi i "Punti di vista" riportati: "La lotta solitaria ed eroica delle donne algerine"di Khalida Messaoudi; "I profughi dell’acqua" di Mohamed Sid-Ahmed; "Israele, un governo inquietante" di Dominique Vidal; "Usa-Iraq: tre scenari, un fallimento" di Selim Malek.

Da segnalare le rubriche: "Euromed/Dococumenti" contiene un’importante Risoluzione del Parlamento europeo volta ad imprimere un nuovo impulso al difficile processo del partenariato euro-mediterraneo, avviato con gli accordi di Barcellona; "Info-Business", rivolta agli operatori economici e commerciali, curata dalla Camera di Commercio italo-araba di Roma, sono riportati annunci di fiere, di gare d’appalto e per forniture provenienti da vari Paesi arabi; "Notizie dalla riva Sud" contiene una selezione dei principali avvenimenti politici, economici e culturali verificatisi nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo; "Incontri" sono annunciati alcuni fra i principali appuntamenti ed iniziative aventi per oggetto la realtà mediterranea. Segue la lista dei libri del Centro Studi Mediterranei. (Inform)


Vai a: