* INFORM *

INFORM - N. 95 - 16 maggio 2001

Il Veneto aggiorna la sua immagine al Festival di Cannes

VENEZIA - Giornata veneta venerdì 18 maggio al Festival internazionale di Cannes. Oltre alla presenza di uno stand curato dalla Veneto Film Commission, organismo della Regione che opera per promuovere il territorio veneto presso le produzioni cinematografiche ed audiovisive, è infatti in programma una conferenza stampa degli assessori alla cultura ed identità veneta Ermanno Serrajotto e all'agricoltura, commercio e artigianato Giancarlo Conta.

"La nostra presenza alla rassegna di Cannes - sottolinea Serrajotto - ha uno scopo ben preciso e cioè di proporre un'immagine attuale del Veneto che all'estero è ancora, almeno in parte, sconosciuta. Un Veneto che non è solo una delle regioni più ricche al mondo per patrimonio artistico, culturale e ambientale ma è cresciuta in questi ultimi decenni in termini complessivi ed è oggi una delle regioni a maggior tasso di sviluppo in tutti i settori. Per restare nel linguaggio cinematografico, Cannes rappresenta un set in cui il Veneto vuol mostrare di saper impersonare non solo i ruoli per cui è sempre stato noto, ma di essere protagonista anche sulla scena dell'innovazione, della tecnologia e delle professionalità. E' un'occasione per dare del Veneto un'immagine diversa e aggiornata, in un mercato ormai sempre più globale".

La Veneto Film Commission, istituita formalmente all'inizio del 2000, è lo strumento operativo per promuovere la conoscenza della realtà veneta nell'ambiente cinematografico e della comunicazione multimediale. Per questo scopo è stato realizzato anche un censimento delle società e dei professionisti p resenti nel territorio regionale che operano in ambito cinematografico e audiovisivo e dei servizi collegati a tale settore. I risultati del censimento sono stati presentati anche in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il lavoro di monitoraggio delle risorse umane e tecniche, la raccolta di informazioni e la diffusione di dati per quanto riguarda la concessione di permessi, le autorizzazioni ad effettuare le riprese, le questioni fiscali, la ricettività alberghiera e altro ancora, fanno parte di un "pacchetto di supporto"per le case cinematografiche o le reti televisive che intendono girare nel Veneto. Cannes rappresenta un'utile momento di valorizzazione di quelle che sono le nostre tipicità e le nostre potenzialità. A dimostrazione di quanto sia importante saper amalgamare tradizione e innovazione, in occasione della giornata veneta alla mostra del cinema saranno proposti prodotti enogastronomici regionali, di qualità e a denominazione. (Inform)


Vai a: