* INFORM *

INFORM - N. 92 - 12 maggio 2001

Il 25-26 maggio Tavola rotonda a Trento sulla cittadinanza italiana

TRENTO - A Trento, promossa dall'Associazione Trentini nel Mondo, si terrà - venerdì 25 e sabato 26 maggio - una tavola rotonda (precedentemente prevista per i giorni 5-6 maggio) sul tema del riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenenti all’impero austro-ungarico e ai loro discendenti, oggetto di un recente provvedimento legislativo.

Saranno presenti importanti relatori ed esperti, che porteranno il loro qualificato contributo alla corretta interpretazione della normativa, che interessa migliaia di persone discendenti degli emigrati all’estero. Nel pomeriggio del venerdì sarà dato spazio soprattutto agli operatori del settore in Italia, mentre la seconda giornata vuol essere un momento di riflessione soprattutto con le Associazioni.

La tavola rotonda, che si terrà presso la Sala Aurora del Consiglio Provinciale, ha per titolo: "Applicazione della Legge 379/2000 (Disposizioni per il riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenenti all’Impero austro-ungarico e ai loro discendenti). Indirizzi applicativi della circolare K 78 dd. 18.02.2001 del Ministero dell’Interno".

Questi i nomi dei relatori: la dott.ssa Perla Stancari, Direttore ripartizione personale dell'Università "La Sapienza" di Roma; il dott. Guido Menghetti del Servizio cittadinanza del Ministero dell’Interno; il prof. Giovanni Kojanec, professore di Diritto Internazionale privato alla Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università "La Sapienza" di Roma e consulente giuridico del Ministero degli Esteri. (Inform)

Il programma della Tavola rotonda

Venerdì 25 maggio 2001

Ore 15 - Inizio lavori

- Saluto del Presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo dr. Ferruccio Pisoni

- Nota introduttiva del dott. Bruno Fronza Presidente onorario della nostra Associazione

- Interventi di della dott.sa Perla Stancari e del dott. Guido Menghetti

- Dibattito

Ore 18 - Conclusioni

Sabato 26 maggio 2001

Ore 9.30 - Inizio lavori

- Saluto del Presidente dell’Associazione dr. Ferruccio Pisoni

- Interventi di del prof. Giovanni Kojanec e di rappresentanti delle Associazioni di Emigrazione del Triveneto

- Dibattito

Ore 12 - Conclusioni (Inform)


Vai a: