* INFORM *

INFORM - N. 87 - 7 maggio 2001

E' in rete "Veneti nel Mondo di maggio

VENEZIA - Ecco cosa troverete al sito http://www.regione.veneto.it/videoinf/periodic/index.htm) nel numero di maggio di "Veneti nel Mondo":

UNA CASA DEI VENETI NELLA "CAPITALE" D'EUROPA -Alessandro Cabassi, presidente dell'Associazione fra Veneti a Bruxelles, spiega come è nata l'iniziativa e anticipa i futuri programmi dell'associazione.

SCONTI PER CHI VOTA - Le agevolazioni per gli italiani residenti all'estero che tornano in Italia per il voto del 13 maggio.

BELLUNESI NEL MONDO: GLI ANNI PASSANO, LE INIZIATIVE CRESCONO - Pubblicazioni, convegni e mostre per celebrare i 35 anni di vita di una delle associazioni storiche del mondo migratorio veneto

LA PADOVA DA GUSTARE SI FA LARGO NEGLI USA - Padova PromoQualità ha dato contenuti economici al gemellaggio della città veneta con Boston, promuovendo lo sviluppo di rapporti commerciali tra importatori statunitensi e aziende patavine che operano nel settore della produzione agroalimentare ed enogastronomica.

IN VACANZA A CASA DI VENETI - Viene dall'Argentina, e precisamente dalla Gioventù Veneta di Rosario, il progetto di organizzare una rete di ospitalità di veneti per i veneti. In Internet le modalità dell'iniziativa e il modulo di adesione.

VIAGGIO TRA GLI ALCHIMISTI DELLA LAGUNA - Un itinerario virtuale alla scoperta dell'isola del vetro, Murano, dove mille anni fa cominciava una storia fatta semplicemente di sabbia e di fuoco

I VETRI CHE EMIGRARONO IN BRASILE - Mario Seguso è maestro vetraio, discendente di una delle più antiche e famose famiglie di Murano. Nel 1954 partì per la città di San Paolo con in tasca un contratto biennale e una gran voglia di conoscere il mondo. Oggi ci racconta la sua storia.

IL BRASILE DI MARCO ED ELENA - Tre erano i premi in palio nel Concorso "Radici del Brasile", indetto dall'Ambasciata brasiliana in Italia. Due sono finiti nel Veneto, a Padova e Vicenza: Jon Marco Church ed Elena Maculan ci raccontano la loro esperienza "vincente"-

LA GUERRA IN LIBIA RACCONTATA DAI SOLDATI VENETI - Lo storico vittoriese Ido da Ros ha pubblicato una raccolta di lettere di sodati veneti impegnati, agli inizi del secolo scorso, nella guerra di Libia. La lettura offre un interessante spaccato della società veneta del primo novecento.

RICERCA DELLE ORIGINI, CHE PASSIONE! - Carlos Alberto Creato, Giorgio De Guglielmi e Livio Dalle Molle, collaborano da una parte all'altra dell'oceano alla ricostruzione delle comuni origini di famiglie italiane e brasiliane.

BOVOLONE PREMIA SCRITTORI E POETI VENETI ALL'ESTERO - E' stato bandito il Concorso letterario internazionale "Mario Donadoni" a cui possono partecipare tutti i veneti che vivono in Italia e all'estero..

IL CADORE DEGLI EMIGRANTI - E' il titolo di un'interessante pubblicazione di Gianni Pais Becher, scrittore e guida alpina di Auronzo, di cui pubblichiamo l'introduzione. Un lavoro di ricerca durato oltre un decennio, sulle tracce degli emigranti cadorini: dalle loro testimonianze, lo stesso autore ha scoperto un Cadore che non conosceva.

STORIA DIMENTICATA PER NON DIMENTICARE - Il libro di Deliso Villa, pubblicato dieci anni fa e riedito sei anni dopo, sta riscuotendo nuovo interesse in Canada dove se ne sta preparando la traduzione inglese.

MEMORIE LUNGO IL FIUME SACRO ALLA PATRIA - E' ricco di storia il corso del Piave, storie di popolazioni che hanno conosciuto fortune ma anche vissuto eventi dolorosi e che un opuscolo della Regione ci racconta attraverso sei itinerari. (Inform)


Vai a: