* INFORM *

INFORM - N. 79 - 23 aprile 2001

Inaugurata alla "Dante Alighieri" la mostra personale di Franco Battiato

ROMA - E’ stata inaugurata mercoledì 18 aprile scorso in Palazzo Firenze, Sede centrale della Società Dante Alighieri, la mostra "Olii e tele su tavole dorate" di Franco Battiato, musicista di fama internazionale.

L’iniziativa rientra nell’ambito della sesta edizione della rassegna "Gli Angeli sopra Roma", promossa dalla Società Dante Alighieri e patrocinata dal Comune di Roma, Dipartimento Cultura e Spettacolo, e dall’Istituto di Ricerca e Servizi Culturali per gli Enti Locali Arte in Comune.

"I miei quadri – ha spiegato Franco Battiato al folto pubblico intervenuto alla manifestazione - non rappresentano stati spirituali, ma una continua ricerca di spiritualità, perché ogni gesto è un movimento mediato. Quando ho tempo lo dedico volentieri alla pittura perché è un’arte che mi rilassa moltissimo. Molte cose, infatti, che non trovo nella musica le trovo nella pittura. Ma ciò che davvero mi è insostituibile è la lettura con sottofondo di musica classica".

Grazie a questa esposizione, che sarà visibile al pubblico dal 19 aprile al 5 maggio, dalle ore 11 alle ore 19, esclusa la domenica, la Società Dante Alighieri prosegue la sua opera di diffusione e promozione dei rilevanti aspetti che, oltre alla lingua, caratterizzano la personalità del nostro Paese, tra cui proprio la musica e l’arte figurativa. (Inform)


Vai a: