* INFORM *

INFORM - N. 79 - 23 aprile 2001

L'Ulivo per gli italiani all'estero

ROMA - Francesco Rutelli e Piero Fassino, con gli altri leaders del Centro-Sinistra e numerose personalità della cultura, dell'informazione e dello spettacolo, hanno presentato il 20 e 21 aprile, al Palacongressi di Roma, il programma de L'Ulivo per il governo 2001-2006, dal titolo: "Rinnoviamo l'Italia, insieme."

Il programma si divide in due parti: Le grandi sfide (La Costituzione europea; in un moderno Stato; il Sud in Europa; un'immigrazione regolare e integrata; la nuova equità; una società plurale) e Rinnoviamo l'Italia, insieme (Un'economia europea; verso un nuovo sistema produttivo; un nuovo stato di benessere; un paese sicuro; la nuova giustizia; un'Italia della conoscenza; terra, acqua, aria; l'agricoltura come marchio di qualità; un paese in rete; i beni culturali, luogo della modernità; per una Maastricht della difesa e della sicurezza; l'Italia in Europa e nel mondo).

Il paragrafo conclusivo del capitolo dedicato all'Italia in Europa e nel Mondo è quello che riguarda gli Italiani nel mondo, ai quali si affida il compito di suggellare l'intera proposta di governo de L'Ulivo. Ne riportiamo il testo integrale:

"I nostri concittadini all'estero sono decine di milioni: Con un indotto stimato di centoventimila miliardi, rappresentano una grande ricchezza per la nostra economia e per la nostra cultura. La loro piena valorizzazione significa l'apertura di nuovi mercati, e nuove opportunità per le nostre imprese. A loro dobbiamo il rispetto di impegni quali la concessione dell'esercizio del diritto di voto in loco, il rilancio e la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, il rafforzamento della rete dei consolati e degli istituti di cultura, la trasformazione del Consiglio

Generale degli Italiani all'estero. Gli italiani nel mondo si sentono oggi di nuovo fieri del paese in cui sono nati. Anche a loro dobbiamo consegnare un'Italia che conti di più, valga di più, sia più amata e rispettata." (Inform)


Vai a: