* INFORM *

INFORM - N. 75 - 17 aprile 2001

Ad Ancona dal 24 al 27 maggio la Fiera Internazionale della Pesca

ANCONA - E’ in avanzata fase organizzativa la 61a Edizione della Fiera Internazionale della Pesca che quest’anno vedrà in contemporanea il 1° Salone di Prodotti Ittici dell’Area mediterranea. Al momento sono circa 200 le adesioni pervenute da parte delle aziende che dovranno occupare gli oltre 13.000 mq. di area espositiva.

La manifestazione di Ancona è l’unica che si svolge annualmente nel bacino mediterraneo, indubbiamente uno dei più importanti e significativi comprensori pescherecci italiani.

Dal 24 al 27 maggio prossimi, dunque, Ancona sa la capitale della pesca europea, come confermano i dati previsionali al momento disponibili. Per quanto riguarda la partecipazione estera saranno presenti delegazioni provenienti da: Bangladesh, Cile, Cina, Costarica, Danimarca, Eritrea, Francia, Marocco, Norvegia, Senegal, Spagna, Tunisia, Uruguay, Usa, Venezuela.

Interverranno inoltre operatori in rappresentanza di ben 22 Paesi, mentre molte delle aziende espositrice nel comparto delle attrezzature ed in quello del prodotto ittico animeranno la rassegna.

Numerose e qualificate le iniziative in programma, "Andar per Mare", "Vivere il Mare", "Linea Blu", "Melaverde", concorso "A.S.P.e A." nonché l’assegnazione del premio internazionale "Pavese Azzurro 2001" istituito nel 1979 per esaltare l’opera di coloro che hanno resa testimonianza d’impegno contribuendo al progresso tecnico, sociale ed economico del comparto peschereccio.

Altrettanto qualificati i convegni promossi da organizzazioni ed associazioni del settore, per un approfondimento dei temi più attuali e delle problematiche direttamente interessanti la pesca professionale; Sicurezza della filiera ittica; Il Franchising e la commercializzazione del pesce di qualità; Rintracciabilità della filiera del prodotto ittico; Occupazione e nuove professioni nel settore pesca; Archeologia marina, normative; Valorizzazione del prodotto ittico; Tecniche e tecnologia nelle navi da pesca; Assistenza medica in navigazione e normative; Workshop del consorzio internazionale del prodotto ittico; Commercio della produzione ittica nell’area mediterranea. (Inform)


Vai a: