* INFORM *

INFORM - N. 73 - 11 aprile 2001

All’insegna di turismo, cultura e sapori

Settimana Trentina a Stoccarda dal 23 al 28 aprile

STOCCARDA - In occasione di una conferenza stampa presso il Parlamento del Baden-Württemberg ha avuto luogo la presentazione della settimana trentina a Stoccarda che avrà luogo dal 23 al 28 aprile. La manifestazione, che vanta un ricco programma di eventi a livello economico, culturale, folcloristico e turistico è organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Stoccarda - che ne ha assunto il patrocinio - e l'Istituto Italiano di Cultura.

A livello locale la presenza sarà presso i due punti vendita dei centri acquisti Kaufhof, presso il Centro Congressi Liederhalle, l'Università di Stoccarda la sede del Kommunales Kino.

L'Assessore della Provincia Autonoma di Trento, Muraro, ha tenuto a sottolineare come siano stretti i rapporti tra il Baden-Württemberg ed il Trentino. Una cooperazione che si svolge già da anni in seno alla Arge Alp, la Comunità di lavoro delle Regioni dell'arco alpino e, non per ultimo, nello svolgimento in maniera alterna dei Colloqui italo-tedeschi per la scienza.

E` dunque normale che, considerate le premesse politiche, il Trentino "sbarchi" a Stoccarda in grande stile.

"La nostra manifestazione – ha detto ancora Muraro nell’incontro con i giornalisti - terrà banco dal 23 al 28 di aprile. Alle 11 del 23 aprile, nelle due Gallerie Kaufhof di Königstrasse e di Eberhardstrasse si apriranno gli stand trentini che presenteranno le nostre offerte turistiche e gastronomiche, il nostro artigianato artistico e i nostri prodotti tipici. Sempre lunedì, alle 20, alle Liederhalle, vi sarà il concerto del Coro Sant’Osvaldo (ingresso gratuito). Martedì 24 aprile 2001 si apre invece al Kommunales Kino (alle 19.30), con le note del Coro Alpino Trentino, la rassegna dedicata al Filmfestival della Montagna".

Nei vari film che si potranno vedere fra il 24 e il 25 saranno soprattutto tre i temi dominanti: l’ambiente, lo sport e l’alpinismo.

Giovedì 26 aprile, all’Università di Stoccarda, (dove molti studenti studiano italiano) alle 15.30 vi sarà invece l’incontro-intervista con la scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti, le cui opere più importanti hanno avuto un grande successo anche in Germania. Venerdì 27 aprile, quindi, nuovamente alla Liederhalle di Stoccarda (ancora alle 20), vi sarà il grande concerto del Coro Sasso Rosso. Sabato 28 aprile, infine, alle 12, nella Galeria Kaufhof Königstrasse, ci sarà la chiusura della settimana trentina a Stoccarda con l’estrazione di ricchi premi e l’intrattenimento musicale del Coro Sasso Rosso.

Tutti i giorni, ovviamente, l’artigianato artistico trentino sarà presente nelle due "Galerie Kaufhof" con delle autentiche punte di diamante nei settori, fra l’altro della ceramica, del legno, del rame, del vetro e del tessile.

Nel corso della conferenza stampa il Console Generale Carloni, sottolineando l'interesse delle autorità italiane a promuovere contatti e scambi con le nostre Regioni Italiane, ha tenuto a sottolineare come i due Paesi "sono impegnati nella realizzazione del processo di unione europea, una visione strategica, un ideale di democrazia e di pace che è già una realtà politica, giuridica, economica e sociale e che rappresenta un comune obiettivo, e un fattore di ulteriore collaborazione".

Carloni ha posto anche l'accento su "un elemento che indubbiamente concorre a rendere più stretti i legami tra il Baden-Württemberg e l'Italia con le sue Regioni e Province Autonome : la presenza in questo Land della più importante comunità italiana in Europa, circa 200.000 persone, che rappresentano un prototipo di cittadino multiculturale europeo e costituiscono un laboratorio dove si realizza quella integrazione fra popoli, premessa e condizione per un'autentica Unione Europea". (Inform)


Vai a: