* INFORM *

INFORM - N. 66 - 2 aprile 2001

Inaugurato a Milano il Consolato generale di Albania

MILANO - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Umberto Ranieri ed il Ministro degli Esteri albanese, Paskal Milo, hanno partecipato a Milano alla cerimonia di inaugurazione del Consolato Generale della Repubblica di Albania.

Il Sottosegretario Ranieri, nel suo intervento, ha sottolineato come i rapporti tra Italia ed Albania siano eccellenti e si muovano su collaudati binari di amicizia e collaborazione sia per quanto riguarda tutti i principali campi di interesse bilaterale sia per quanto concerne il comune impegno per la stabilità nel Sud-est europeo.

Il nuovo Consolato Generale albanese a Milano si aggiunge a quello già esistente a Bari, alla sezione consolare dell’Ambasciata a Roma ed ai Consolati onorati a Rimini e Torino. L’Italia, da parte sua, ha recentemente aperto Uffici consolari a Valona e Scutari.

Il rafforzamento delle reti consolari - è stato sottolineato nell’occasione - consentirà di migliorare ulteriormente, nell’interesse reciproco, la cooperazione italo-albanese in materia di politica migratoria, collaborazione giudiziaria e lotta ai flussi illegali. (Inform)


Vai a: