* INFORM *

INFORM - N. 64 - 29 marzo 2001

Al CSERPE di Basilea mons. Giuseppe Matarrese (CEMI) incontra i Consigli di Delegazione di Germania, Svizzera e Francia

BASILEA - Presso la sede dello CSERPE (Centro Studi e Ricerche Pastorale Emigratoria), a Basilea, è stato indetto per il 2-4 aprile il secondo incontro dei Consigli di Delegazione di Svizzera e Germania. I coordinatori della pastorale italiana in quelle nazioni si confronteranno su temi di grande attualità: la situazione della comunità di origine italiana ed il loro rapporto con la Chiesa locale; il cammino fatto, gli strumenti acquisiti e le prospettive future della presenza di minoranze linguistiche in Germania e Svizzera; le esigenze e attese dalle Chiese di provenienza e di appartenenza; i mezzi di comunicazione ed il materiale formativo-liturgico a sostegno della pastorale di comunione nelle comunità.

Saranno presenti, insieme ai delegati nazionali di Svizzera e Germania, mons. Spadacini e padre Parolin, il direttore del CSERPE padre Tassello, mons. Giuseppe Matarrese, vescovo di Frascati e vescovo incaricato del settore degli emigrati italiani nella CEMi (Conferenza episcopale per le migrazioni), e don Elia Ferro, direttore dell’Ufficio per la pastorale degli emigrati italiani della Fondazione Migrantes.

Migranti press riferisce che l’incontro terminerà con un momento fraterno tra i Consigli di Delegazione tedesca e svizzera con quello della Francia. Quest’ultimo si ritrova infatti nella vicina città di Colmar ed accoglierà i responsabili italiani per riprendere le attività con il delegato don Orfeo Ferrarese. Anche per i francesi c’è molta carne al fuoco visto che devono impostare il prossimo Convegno Nazionale delle Missioni ed avranno tra le mani un documento del Service National, frutto di una riflessione durata tutto l’anno 2000 e del contributo di tutte le istanze della chiesa francese. Sarà per mons. Matarrese e don Ferro un’immersione nel vivo degli impegni pastorali: si aggiungerà ai lavori anche il delegato del Benelux don Bettoni. Un incontro articolato ed europeo. (Inform)


Vai a: