* INFORM *

INFORM - N. 54 - 15 marzo 2001

Su espulsioni e rinnovo permessi di lavoro terzo incontro del gruppo di lavoro con il Baden Württemberg

STOCCARDA - Il Gruppo di lavoro fra l'Italia ed il Baden-Württemberg sulle questioni relative alle espulsioni e al rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno si è riunito a Stoccarda in terza sessione l'8 marzo. Il Ministero degli Interni del Land - come nelle sessioni precedenti - ha dettagliatamente illustrato lo stato di adozione delle misure di sensibilizzazione degli uffici preposti agli stranieri - ancora in corso - concordate nella prima sessione del Gruppo misto il 19 luglio, su quanto previsto dal diritto comunitario in materia di libera circolazione delle persone. Sono state altresì fornite statistiche aggiornate sul fenomeno delle espulsioni.

La parte italiana - anche in questa occasione - ha preso favorevolmente atto degli sforzi che il Baden-Württemberg sta compiendo ed ha ribadito l'auspicio che tale opera di sensibilizzazione si rifletta al più presto sulla prassi delle autorità per gli stranieri del Land. La parte italiana ha accolto altresì con favore la proposta tedesca di organizzare un convegno sulle tematiche in parola per approfondire gli aspetti politici e giuridici. L'incontro si è svolto in un clima di franchezza e costruttività.

Le parti hanno concordato che la data del prossimo incontro del Gruppo misto di lavoro avrà luogo nel prossimo mese di giugno. (Inform)


Vai a: