* INFORM *

INFORM - N. 47 - 6 marzo 2001

Recupero dell'identità veneta: firmata intesa Regione-CISV

VENEZIA - Un protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e il Centro Interuniversitario di Studi Veneti (CISV) per lo studio, l'edizione e la divulgazione di documenti scritti e orali inerenti alla cultura e all'identità veneta, utilizzando anche le tecnologie dell'editoria elettronica, è stato firmato il 5 marzo a Palazzo Balbi, a Venezia. L'accordo è stato sottoscritto dall'assessore regionale Ermanno Serrajotto e dal presidente del CISV Francesco Bruni, che era accompagnato dal prof. Ulderico Bernardi. Il consorzio, che ha sede a Venezia, è costituito dall'Università Ca' Foscari e dagli atenei di Padova, Verona, Trento, Trieste e Udine.

"Si consolida, aprendo un nuovo campo di attività, la collaborazione con il mondo universitario - ha commentato Serrajotto - per perseguire uno degli obiettivi di fondo della Regione in questa legislatura, la valorizzazione dell'identità veneta. E' importante salvaguardare soprattutto quegli aspetti che corrono il rischio di andare persi nel giro di pochi anni. Vanno in questa stessa direzione altre iniziative come il rilancio dei musei etnografici e la realizzazione di un sussidiario di cultura e lingua veneta per le scuole".

Nell'ambito delle sue attività il CISV ha già avviato la costituzione di un Archivio della Memoria Orale; ora presenterà alla Regione entro marzo un programma triennale di edizioni di fonti scritte e orali relative alla storia e alla civiltà veneta. Nel rapporto con il CISV, le produzioni saranno pensate anche per essere rese disponibili nelle forme dell'editoria elettronica, come i CD-ROM e l'inserimento in Internet. Un'attività di recupero - ha detto Bruni - che assume una valenza ancora più rilevante se posta in relazione alla diffusione dei risultati nelle scuole, nei centri culturali e fra le comunità venete all'estero. Lo scorso ottobre il Veneto si era fatto promotore di un accordo con Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento per un sistema comune di catalogazione delle tradizioni orali. (Inform)


Vai a: