* INFORM *

INFORM - N. 46 - 5 marzo 2001

Emergenza Monzabico: interviene la Cooperazione italiana

ROMA - Il Ministro degli Esteri, Lamberto Dini, a fronte della nuova situazione di emergenza creatasi in Mozambico a seguito delle recenti inondazioni che stanno interessando il Nord del Paese, ha disposto l’immediato invio di un team di esperti, guidati dal Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Massimo Iannucci.

Il team è partito nella serata del 5 marzo per Maputo, e, dopo aver preso contatto con i competenti esponenti del Governo mozambicano, raggiungerà Beira, dove effettuerà assieme alle Autorità locali un esame della situazione, per individuare le necessità più urgenti e i mezzi più opportuni per farvi fronte.

Peraltro, sulla base dei contatti subito avviati con l’Ambasciata d’Italia a Maputo e delle notizie che stanno pervenendo dal Mozambico, la Cooperazione italiana ha comunque già disposto l’invio, entro 48 ore, di un aereo con 40 tonnellate di medicinali, generi di prima necessità, alimenti altamente proteici e battelli pneumatici. Il materiale sarà accolto all’aeroporto di Beira dal team italiano e immediatamente consegnato alle Autorità locali, che con l’assistenza degli esperti della Cooperazione lo distribuiranno alle popolazioni colpite. (Inform)


Vai a: