* INFORM *

INFORM - N. 42 - 27 febbraio 2001

Nuove prospettive di collaborazione tra Italia e Cipro

Roma - Il Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Umberto Vattani, ha incontrato il 26 febbraio alla Farnesina il suo omologo cipriota, Ambasciatore Michalis Attalides. Nell’ambito dei colloqui sono state in particolare approfondite le prospettive di sviluppo delle relazioni bilaterali, che sul versante economico hanno visto l’Italia incrementare negli ultimi anni la propria quota di mercato nell’economia cipriota, e lo sviluppo della collaborazione nel settore della lotta alla criminalità organizzata e dell’immigrazione clandestina.

L’incontro ha altresì consentito uno scambio di valutazioni sugli ultimi sviluppi nei negoziati in corso sulla questione cipriota e sull’andamento dei negoziati in corso a Bruxelles per l’adesione di Cipro all’Unione Europea.

In occasione dell’incontro è stato firmato un nuovo Programma di collaborazione culturale tra i due Paesi, valido per il quadriennio 2001-2005, che prevede una serie di iniziative di cooperazione nel settore dell'istruzione, in campo artistico e in quello dellaconservazione, nella salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale. (Inform)


Vai a: