* INFORM *

INFORM - N. 42 - 27 febbraio 2001

"Il Compasso d’Oro": mostra ad Oslo sul design italiano

OSLO - Si apre il 28 febbraio al Norsk Form di Oslo un’importante mostra dedicata al design italiano. Per la prima volta in Scandinavia potrà essere ammirata la collezione del "Compasso d’Oro", il prestigioso premio che da quasi 50 anni viene conferito al miglior oggetto di design italiano. I visitatori si muoveranno tra Vespe, Fiat 500 e Bialetti, ripercorrendo mezzo secolo di gusto e di forme, che dell’Italia, della creatività e del genio italiano tanto hanno rappresentato e rappresentano nel mondo.

L’inaugurazione sarà preceduta da un seminario-dibattito, con la presenza di numerose personalità del design industriale italiano e norvegese e con la presenza della stessa Ministro dell’Industria e Commercio Grete Knudsen. La mostra sarà inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia in Norvegia Andrea G. Mochi Onory di Saluzzo. Da parte italiana sono annunciate le presenze di Augusto Morello, presidente della Triennale di Milano, del designer Carlo Forcolini e dell’industriale Paolo Guzzini.

Coordinatore del progetto espositivo è l’architetto Stefano Salvi, consigliere nazionale dell’Adi. Hanno organizzato e sponsorizzato la mostra, tra gli altri, l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, il Norsk Form e la Guzzini. La mostra rimarrà aperta fino all’8 aprile. (Inform)


Vai a: