* INFORM *

INFORM - N. 38 - 21 febbraio 2001

Diritto di asilo: appello per la definitiva approvazione del disegno di legge

ROMA - Il disegno di legge sul diritto di asilo è ancora bloccato alla Camera. E' opinione di tutti coloro, singoli ed associazioni, che hanno lavorato pazientemente alla sua elaborazione dal 1997, che il testo in votazione, pur essendo più che perfettibile e pur presentando alcuni aspetti negativi che non è stato possibile emendare, raggiunga comunque, nel complesso, la "sufficienza" per ciò che riguarda il livello di tutela giuridica ed assistenziale garantito ai richiedenti asilo.

La possibilità "tecnica" che il testo venga approvato prima della fine della Legislatura "si gioca" su una manciata di giorni. La sua mancata approvazione avrebbe come conseguenza la continuazione, a tempo indefinito, dell'attuale situazione di mancato accesso alla procedura di asilo per molte persone che ne hanno diritto e l'abbandono totale dei richiedenti asilo nel nostro Paese, privi sia di assistenza che di alcuna certezza di diritto. L'Italia rappresenterebbe quindi l'unico paese europeo a non essersi ancora dotato di una legislazione in materia.

Un appello urgente è stato emesso per sollecitare una rapida approvazione del testo del DDL. Il testo dell'appello è stato distribuito in occasione dell'incontro che il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) ha promosso con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ed il Centro Studi Investimenti Sociali (CENSIS) il 21 febbraio presso la sede d- Sala delle Bandiere in Roma.

Durante l'incontro sono stati presentati i risultati di Nausicaa - questo il nome dato all'iniziativa realizzata col contributo della Commissione Europea - discussi con i principali referenti istituzionali per la tutela del diritto d'asilo in Italia. Oltre a fare il punto sulla realtà dell'accoglienza di richiedenti asilo, profughi e rifugiati, l'iniziativa intende stimolare istituzioni, terzo settore e società civile a concertare una politica integrata di tutela d'asilo. (Inform)


Vai a: