* INFORM *

INFORM - N. 25 - 2 febbraio 2001

Il ministro Dini in visita a Singapore, Nuova Zelanda e Australia

ROMA - Il Ministro degli Esteri Lamberto Dini, compirà dal 4 all’11 febbraio una missione in Estremo Oriente e Oceania, nel corso della quale visiterà Singapore , la Nuova Zelanda e l’Australia.

La vi sita - è detto in una nota della Farnesina - si colloca nel quadro della crescente attenzione del governo italiano verso l’area Asia-Pacifico, testimoniata dai numerosi viaggi compiuti in Oriente negli ultimi anni dallo stesso Dini e da membri del governo e delle istituzioni. Si tratta di un’area economicamente dinamica e ricca di prospettive per le imprese italiane, nonché di crescente interesse per l’Italia anche dal punto di vista politico.

La visita del Ministro Dini servirà a dare nuovo impulso alle relazioni bilaterali con tutti e tre i paesi, con i quali non vi sono contenziosi di carattere politico ed esiste un fiorente interscambio commerciale. Essa consentirà di rilanciare la cooperazione nel settore economico, culturale e tecnologico, ed a rafforzare i legami di amicizia esistenti.

Nel corso del viaggio Dini incontrerà esponenti al massimo livello del mondo politico, imprenditoriale, accademico e scientifico dei tre paesi e avrà modo di intrattenersi – soprattutto nel corso del soggiorno in Australia – con rappresentanti della numerosa e prospera comunità di origine italiana. (Inform)


Vai a: