* INFORM *

INFORM - N. 20 - 26 gennaio 2001

Rilancio delle associazioni del volontariato in emigrazione

TREVISO - Si è riunito martedì 23 gennaio, presso la sede legale della nuova UNAIE a Treviso, il comitato di presidenza per l'esame di una serie di proposte ed iniziative che l'UNAIE intende svolgere nel corso del 2001. E' stata effettuata una attenta esamina dei risultati della Conferenza degli Italiani nel mondo, tenutosi a Roma nel dicembre scorso, che, per quanto riguarda l'organizzazione ed il coinvolgimento dell'Associazionismo dell'emigrazione è stata molto deludente, tuttavia dai documenti emersi si riscontrano alcune novità positive come il passaggio dalle tematiche dell'assistenza a quelle della importante presenza culturale ed economici della comunità italiana in tutto il mondo.

Su alcune principali tematiche discusse in sede di Conferenza, l'UNAIE presenterà un proprio documento convinta che molto sia ancora da fare per definire meglio i valori e l'identità dell'Umanesimo latino che in particolare i discendenti dei nostri emigranti nel mondo sono portatori. Il presidente, avv. Dino De Poli, ha annunciato una serie di incontri già programmati nel mondo oltre che un Convegno in Italia sulla presenza e ruolo della stampa di emigrazione e sulla storia degli ordini religiosi nel mondo.

Oltre 20 sono le Associazioni regionali e provinciali già aderenti alla nuova UNAIE ed una decina hanno chiesto l'adesione. Sarà prossimamente diffuso un apposito bollettino con programmi ed informazioni sulle idee e attività che la nuova Unione intende sviluppare in stretta collaborazione con le istituzioni e le Associazioni in Italia che si occupano degli italiani nel mondo. (Inform)

_____________

UNAIE : Via S. Maria in Via, 12 - 00187 Roma - Piazza S. Leonardo 1 - 31100 Treviso.


Vai a: