* INFORM *

INFORM - N. 12 - 16 gennaio 2001

Bellunesi nel mondo: A Longarone una nuova famiglia ex emigranti

BELLUNO - Nella sala riunioni dell'Associazione Pro Loco di Longarone, convocato dall'Associazione Bellunesi nel Mondo, si è riunito un gruppo di ex emigranti e di persone vicine al mondo dell'emigrazione per esaminare la possibile costituzione di una Famiglia ex emigranti nel Longaronese.

Presenti una ventina di persone, l'incontro è stato presieduto dal presidente dell'Associazione Bratti, dal vice presidente De Fanti, dal direttore De Martin, i quali, nei loro interventi di apertura, hanno illustrato la realtà e le finalità dell'ABM, la ricchezza dei valori dell'emigrazione bellunese nel mondo e la necessità che non vadano perduti, la storia dell'Associazione a partire dalla tragica vicenda di Mattmark che fu lo sprone alla sua nascita, la funzione, gli scopi e soprattutto i campi di attività delle Famiglie ex emigranti sparse in Provincia. Era pure presente il presidente della Famiglia di Ponte nelle Alpi, Antonio De Min, il quale ha riferito le esperienze della sua realtà.

I convenuti hanno espresso l'opportunità, la volontà e l'impegno perché in una zona come Loogarone, che ha avuto ed ha tuttora un peso rilevante nell'emigrazione della Provincia, nasca un'istituzione che valorizzi queste esperienze e queste risorse.

La Famiglia interesserà i Comuni di Longarone, Castellavazzo, Ospitale di Cadore e forse anche Soverzene, i cui Sindaci saranno quanto prima formalmente informati dell'iniziativa. Si è quindi costituito il Comitato Promotore, con lo scopo di iniziare il lavoro di preparazione, e in particolare quello di censire gli ex emigranti e di raccogliere le prime adesioni alla Famiglia. Ne fanno parte i sigg. Elda Antoniacomi, Elda Cardin, Luisa Cardin, Giovanni Dall'Agnola, Augusta De Bona, Pietro De Mattia, Mario De Valerio, Marcello Mazzucco, Adriano Padrin, Silvano Remor, Rosina Rossi, Giacinto Zancolò, Luigi Zoldan. Coordinatore l'ing. Arrigo Galli, già Sindaco di Longarone. (Inform)


Vai a: