INFORM - N. 25 - 6 febbraio 2012


QUIRINALE

Napolitano ad Helsinki il 10 e l’11 febbraio per la riunione del “Gruppo di Arraiolos

 

ROMA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, parteciperà all’incontro del “Gruppo di Arraiolos” dei presidenti “United for Europe” che si terrà ad Helsinki il 10 e l'11 febbraio.

Il Gruppo di Arraiolos, che ha preso il nome dal villaggio portoghese dove si tenne il primo incontro nel 2003, comprende i capi di Stato di nove Paesi europei: Austria, Finlandia, Germania, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovenia e Ungheria.

Tre i temi in agenda: “I punti di forza dell'Europa in un mondo globale”, “I rapporti di vicinato nel Sud con particolare riguardo alla situazione in Nord Africa” e “Tolleranza e prevenzione della discriminazione”.

Il vertice costituirà anche l’occasione per il presidente finlandese Tarya Halonen per salutare i suoi colleghi al termine del suo secondo mandato (il nuovo presidente della Repubblica di Finlandia Sauli Väinämö Niinistö assumerà l'incarico il prossimo 1° marzo).

Il presidente Napolitano ha visitato Helsinki nel 2008 e ha ospitato il presidente Halonen in Italia nel 2010 e nuovamente nel 2011 nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d’Italia.(Inform)

 


Vai a: