Uso sicuro di Internet

width="71"Informazione agli utenti adulti
Internet è uno strumento per tutte le fasce di età largamente diffuso nelle case, negli uffici e nelle scuole. È utile e può essere divertente, ma permette di accedere anche a siti e contenuti non adatti ai minori. Richiede pertanto da parte degli adulti (genitori, insegnanti, nonni e altri parenti dei minori, ecc.) una consapevolezza ed un ruolo attivo per il suo corretto utilizzo.

Si consiglia pertanto di seguire le presenti raccomandazioni e di utilizzare le indicazioni per la navigazione sicura offerte da MC-link, che aderisce al Codice di autoregolamentazione Internet e Minori.

Consigli agli adulti

  • Assistere il minore durante la navigazione quanto meno fino a che non siano state adottate tutte le necessarie misure per la navigazione sicura ovvero ogni volta che sia necessario esercitare una funzione di guida e di controllo.
  • Stabilire i tempi di utilizzo del computer e del collegamento in rete secondo l’età del minore.
  • Creare un rapporto di dialogo con il minore, essere disponibili, farsi raccontare dei suoi contatti e dei suoi interessi in rete (siti visitati, chat, ricerche e scoperte effettuate).
  • Controllare l’eventuale iscrizione a chat verificando che siano garantite per i minori e meglio se con moderatore.
  • Utilizzare per le parole chiave (password) di accesso nomi di fantasia non presenti in dizionari italiani e stranieri; scegliere una combinazione di lettere, segni di interpunzione e numeri che creino una parola facilmente memorizzabile; memorizzare le password evitando di scriverle; non rivelare le password e comunque cambiarle spesso.
  • I servizi di posta elettronica offerti da MC-link possono essere configurati in modo tale da evitare la ricezione della maggior parte dei messaggi indesiderati (“Spam”) e/o dannosi anche per i minori; gli allegati ai messaggi di posta elettronica possono contenere dei programmi eseguibili pericolosi per il sistema informatico ed è quindi necessario avere cautela se provengono da persone non conosciute. L’installazione e l’attivazione di un “Personal Firewall ” e di un “Antivirus ” sono fortemente raccomandate in quanto limitano sostanzialmente, anche se non totalmente, tale rischio.
  • Controllare periodicamente il contenuto dell’hard disk del computer usato dai minori, verificando la “cronologia” dei siti web visitati e cancellando eventuali “cookie”.
  • L’Help Desk di MC-link (0641892434) è a disposizione dei nostri abbonati per aiutarli in una corretta configurazione ed utilizzazione del “browser”.

Indicazioni da dare al minore

  • Non dare a nessuno informazioni personali e della famiglia (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici).
  • Non dare a nessuno informazioni e dati di carte di credito o informazioni bancarie, ed in generale non compilare moduli on line.
  • Non accettare inviti, appuntamenti e non inviare foto.
  • Non scaricare – senza parlarne con gli adulti – loghi, suonerie, immagini o file in genere, sia da Internet che come allegati a messaggi di posta elettronica, che possono creare intromissioni nel computer, ovvero possono comportare costi o addebiti indesiderati.
  • Informare gli adulti se si è letto o visto qualcosa su Internet che fa sentire a disagio o spaventa.

Ed inoltre

  • Leggere sempre con attenzione tutte le indicazioni di accettazione alla navigazione del sito e nel dubbio parlane con un adulto.
  • Rivolgersi all’adulto nel caso di incontro con siti “disturbanti” o indesiderati.
  • Occorre anche ricordare che, come in qualsiasi altra attività,chi utilizza Internet è responsabile delle azioni che compie. Alcuni comportamenti illeciti nel mondo reale (per esempio insultare una persona, sottrarre le password ad un amico (o anche a uno sconosciuto!), accedere illecitamente ad un sito o a un servizio, etc.),sono illegali anche in rete.

Ulteriori indicazioni su come tutelarsi dai potenziali rischi che si incontrano nell’uso di Internet sono disponibili sui siti

e (fumetti):