Network

Da Nord a Sud incontriamo i bisogni di tutti.

Dal 2005 MC-link ha iniziato a sviluppare un’infrastruttura di rete di accesso proprietaria ad alta efficienza per la fornitura delle proprie soluzioni sia su fibra ottica che su rame, potenziando così la propria offerta di connettività a banda larga su tutto il territorio nazionale.

La costante crescita della rete, intesa come incremento e consolidamento delle strutture di accesso e trasmissione, rappresenta la peculiarità che ha fatto di MC-link uno dei successi industriali ed economici nel competitivo mercato delle telecomunicazioni. Una scelta che ha permesso di garantire una presenza completa sul territorio – da Nord a Sud – ed una maggiore competitività sotto il profilo della qualità dei servizi offerti sia in rame che in fibra ottica.

Su tutta la propria rete, MC-link ha implementato i sistemi di ultima generazione in grado di gestire le tecnologie più performanti per le connessioni sia in fibra ottica che su rame. Grazie all’adozione generalizzata dell’architettura MetroEthernet per tutta la propria infrastruttura di backbone e relative MAN, MC-link è in grado di offrire ai propri clienti servizi L2 ed L3 con elevate velocità (standard fino a 1Gbit/S) e notevole capillarità, utilizzando sofisticate tecnologie di QoS per consentire la corretta gestione delle varie tipologie di traffico secondo la giusta priorità.

L’architettura è inoltre completata da strumenti avanzati per il controllo e il monitoraggio in tempo reale dell’intera rete di trasmissione. I collegamenti tra le varie centrali che compongono la rete di accesso metropolitana sono realizzati con architettura ad anello a 10Gbit/s per consentire a MC-link di offrire le proprie soluzioni di connettività in fibra ottica con elevate caratteristiche di performance, affidabilità e scalabilità.

Le stesse tecnologie di trasporto sono utilizzate anche per la rete di raccolta in rame (ADSL2/2+ – fino a 24/1,5 Mbps, VDSL2 fino a 30/3Mbit/S) e sulle connessioni simmetriche, abitualmente richieste per soddisfare esigenze più elevate (SHDSL – fino a 2,3/2,3 Mbps, Multi EFM – da 8/8 Mbps a 30/30 Mbps).