Web fabrik

width="550"

Web fabrik è il marchio che identifica i data center di MC-link dislocati a Milano, Roma e Trento. Dalla seconda metà del 2011 MC-link ha operato un loro ammodernamento provvedendo ad ampliare quello di Milano e costruendone un secondo a Roma che si affianca a quello già operativo nella stessa città. In tal modo, MC-link dispone di ben quattro web fabrik dislocate in aree territoriali diverse, che consentono così di poter realmente offrire servizi avanzati di disaster recovery geografico.

La superficie totale è di 1.850 mq e tutte le web fabrik sono tra di loro interconnesse sulla rete proprietaria MC-link. La dislocazione prevede:

  • 1000 mq a Trento,
  • 300 mq a Milano, a poca distanza dal MIX (Milan Internet eXchange) il Neutral Access Point dove confluiscono molti operatori nazionali per interscambiare dati tra le varie reti;
  • 550 mq a Roma, città dove è collocato il secondo punto di interscambio tra gli operatori di telecomunicazioni (NaMeX).
Efficienza energeticawidth="114"

Nella progettazione e nei processi di esercizio delle web fabrik sono stati utilizzati molti criteri volti a ottimizzare i consumi energetici. Le web fabrik sono alimentate da energia derivante esclusivamente da fonti rinnovabili certificata RECS.

Già dal primo novembre 2009, MC-link impiega esclusivamente energia da fonti rinnovabili, come ad esempio quella idroelettrica, eolica, solare, geotermica, fornita da Trenta SpA del Gruppo Dolomiti Energia.

L’alimentazione elettrica è assicurata da linee di alimentazione a doppia consegna che offrono garanzie di continuità illimitata del servizio.

Il completo controllo di tutti i parametri di alimentazione mette al riparo da ogni problema di natura elettrica e fornisce garanzie di autonomia anche in caso di black-out prolungati grazie alla presenza di gruppi di continuità e generatori diesel ridondati in configurazione N+1.

Interconnessione

Tutte le web fabrik sono connesse direttamente con connessioni multiple in fibra ottica ai principali carrier italiani ed esteri oltre che al MIX di Milano ed al NaMeX di Roma.

L’architettura di backbone geografico e metropolitano che interconnette le sedi delle web fabrik consente di delocalizzare i servizi con la massima affidabilità e sicurezza ovunque ne venga richiesto il rilascio. La dislocazione in aree territoriali diverse permette così di poter realmente offrire servizi avanzati di disaster recovery geografico.

L’impiego di soluzioni fault tolerance per tutte le connessioni garantisce la continuità del servizio in caso di black-out parziali sia delle dorsali nazionali che internazionali, assicurando una banda di accesso sempre disponibile, fornita nel rispetto degli standard qualitativi più stringenti e in grado di assicurare altissime prestazioni e affidabilità.

Protezione e monitoraggio

Le web fabrik sono caratterizzate da misure di identificazione e controllo degli accessi, presidio continuo, monitoraggio 24h/24h per 365 giorni da parte del Network Operating Center (NOC) di MC-link. L’accesso alle strutture è autorizzato unicamente in presenza del personale tecnico MC-link; sistemi di telecamere a circuito chiuso e sensori di presenza impediscono gli accessi non autorizzati.

La protezione antincendio è garantita da sistemi di spegnimento a gas inerte, basati su rilevatori elettronici a doppio consenso sia da pavimento che da soffitto. Il sistema estinguente a gas impiega agenti puliti, per non lasciare residui una volta evaporati.

Ulteriore protezione è assicurata da sistemi di condizionamento con fail-over e load-balancing; valori di temperatura e umidità ottimali per l’esercizio degli apparati sono controllati e mantenuti da sistemi di condizionamento e ventilazione.

Server fisici e server virtuali

I servizi offerti dalle web fabrik sono rivolti a qualunque tipo di Cliente.

Accanto a soluzioni altamente personalizzabili, che possono comprendere dal back-up/restore dei dati, a sistemi encryption, firewall e antivirus, MC-link offre soluzioni standard caratterizzate dalla medesima affidabilità e sicurezza a costi contenuti impiegando anche una piattaforma evoluta virtual server.

La piattaforma di virtualizzazione adottata da MC-link è VMware, leader del settore per la gestione di ambienti IT, che garantisce la completa ottimizzazione delle risorse hardware nel loro utilizzo. L’implementazione su una piattaforma hardware certificata garantisce il pieno rispetto di tutti gli standard industriali e qualitativi.

Tale piattaforma è completamente ridondata e composta da N+1 nodi (Host ESX) collegati a delle SAN mediante connessione Fiber Channel.

Un’attenta gestione delle risorse permette alle virtual machine ospitate nelle web fabrik di MC-link di avere sempre risorse a sufficienza per supportare anche momenti di particolare carico e fornire sempre la soluzione più adatta alle esigenze di cloud computing del Cliente.

Caratteristiche generali
Le web fabrik assicurano un’elevata capacità di internetworking e la massima visibilità dei server sulla rete per tutti i servizi offerti: housing, colocation e server renting. Godono di una connettività Internet nazionale e internazionale che garantisce ogni tipo di esigenza, anche per necessità improvvise ed ingenti. Sono progettate per dare garanzie di sicurezza e continuità del servizio.In tutti i casi le sedi sono facilmente raggiungibili e sono disponibili parcheggi per il carico e lo scarico delle merci.

Tutte le sale dati, grazie all’impiego di soluzioni avanzate e all’adozione di strumentazioni e apparati forniti da vendor leader del settore IT, sono tecnologicamente all’avanguardia e rappresentano la soluzione ideale per garantire sicurezza e protezione ai servizi ospitati:width="180"

  • ambienti sicuri, condizionati e dotati di sistemi di allarmistica 2 • 4h/24h x 365 giorni l’anno
  • spazio disponibile all’interno di rack con doppie linee di alimentazione
  • potenza elettrica erogabile per singolo rack fino a 7Kw
  • uscita Internet a banda larga realizzata con interconnessioni multiple
  • monitoraggio 24h/24h x 365 giorni l’anno su reti, sistemi e applicazioni
  • disponibilità servizi di installazione, manutenzione e assistenza personalizzati
  • possibilità di accedere a servizi di carrier alternativi
  • procedure di accesso e registrazione nominali per tutte le operazioni svolte all’interno
  • pavimenti flottanti
  • impianti di spegnimento a gas inerte
  • temperatura e umidità controllate con sistemi di condizionamento a pavimento e macchine indipendenti in configurazone N+1
  • cabine MT di trasformazione indipendenti a doppia trasformazione (N+1, active – standby)
  • gruppi di continuità (UPS) in parallelo in configurazione N+1
  • generatori diesel indipendenti in generazione continua in configurazione N+1 (mutuo intervento), con cisterna addizionale interrata.
Tutte le caratteristiche fin qui elencate contribuiscono a fornire un elevato livello di affidabilità che si traduce in una garanzia di continuità del servizio:

valore minimo: 99,95% continuità tipica: 99,98%