Cerchiamo insieme


"LIDA’s Net Guide", rivolta specialmente ai naviganti italiani, è una porta d’accesso telematico all’insieme vastissimo dei temi ambientali e sociali (in lingua inglese e italiana) per uno "SVILUPPO ETICAMENTE SOSTENIBILE", perché pensiamo che le informazioni sui diritti degli umani e dei non-umani nel rispetto dell’ambiente sono fondamentali per conoscere e rispettare la Vita in tutte le sue forme, e soprattutto per combattere la mentalità antropocentrica dell’uomo, ancora oggi imperante nei tre mondi della religione, della scienza e della politica.

In questa pagina sono elencati alcuni 'motori di ricerca' (Search Engine), 'meta-ricerca' (All-in-One Search Page), 'cataloghi tematici' (Directory), siti Web, Usenet, Mailing Lists, News.

Le varie interfacce (di ricerca) offrono anche una opportunità ad ogni navigante, particolarmente principiante, con ampia libertà di scelta, perché possa esplorare meglio la Rete, conoscere ed imparare la sintassi della ricerca per fare interrogazioni più sofisticate. Sono state selezionate quelle che forniscono risultati di ricerca con più efficienza, competenza, precisione e velocità di esecuzione a seconda della interfaccia.
E' da notare che l'esito della ricerca dipende dall’abilità nell'assegnare un peso maggiore o minore a un documento in funzione delle singole parole chiave fornite. Più che ripetere l’interrogazione su decine di motori di ricerca diversi, sarebbe meglio concentrarsi su un singolo strumento come AltaVista Advanced e studiarne le potenziali modalità di interrogazione più avanzata con operatori booleani e locuzioni sintattiche. Giocando' con AltaVista potete imparare il suo linguaggio e scoprirete così la sua peculiare 'intelligenza'.
Ma anche AOL Net-Find e HotBot sono potenti per ricerche personalizzate.
Per ricerche semplici le migliori risultano AOL Net-Find, Yahoo, HotBot e Infoseek, ed anche AltaVista con l’opzione ‘Refine’.
Specializzate per megaricerca sono Dogpile, Megacrawler e Inference Find.
I migliori motori di ricerca italiani, che fanno interrogazioni su siti italiani, oltre a quelli all'interno del WWW, sono Virgilio-Infoseek e IWP.
E' da segnalare il motore/directory di ricerca Yelloweb Europe che offre un repertorio multilingue dei siti europei. Merita una menzione particolare lo strumento di ricerca ‘Surf’.
Gli strumenti per fare ricerche nei gruppi di discussione di Internet (Usenet) sono Deja News e Reference.COM.
I motori di ricerca degli indirizzi di posta elettronica (E-mail) sono Four11 e Mailory (italiano), quelli per mailing list il migliore è Tile.Net/Lists, che effettua ricerche anche per Siti FTP e Usenet.

Comunque se volete provare (molti) altri motori di ricerca c'è una lista all’indirizzo di All-in-One Search Page.

Per informazioni (in lingua inglese) sui motori di ricerca e sulle modalità di interrogazione potete visitare questi siti Search Engine Watch e Finding Information on the Internet: A Tutorial e il raccomandato sito italiano Cerca.com.

Buona Ricerca!