Accedere ai calendari con Apple iCal

Il formato iCalendar è universalmente riconosciuto come standard per le applicazioni PIM (Personal Information Management) e utilizzato, quindi, da tutte le applicazioni che permettono la gestione di calendari e/o agende, tra le quali anche iCal di Apple. iCal, permette di sottoscrivere calendari on-line semplicemente fornendone le coordinate e le credenziali per l’accesso, ma provando la procedura che si avvia selezionando la voce “Sottoscrivi” dal menù a tendina “Calendario” i risultati sono deludenti.
MC-link - Guarda il tutorial
MC-link - scopri offerta
MC-link - interfacce client
MC-link - cosa puoi fare
MC-link - FAQ
Infatti, in tal modo non è possibile sottoscrivere la risorsa CalDAV di un account Mail.2.

 

La procedura corretta

La procedura corretta è selezionare la voce “Preferenze” dal primo menù a tendina “iCal” dell’applicazione. Si aprirà una finestra, nella quale, selezionando l’icona “Account” in alto, è possibile creare un nuovo account di calendario cliccando sul tasto [+] in basso a sinistra.

width="100"L’account può essere creato localmente oppure utilizzando una risorsa CalDAV, in tal caso è necessario inserire una serie di dati (che concorrono all’identificazionei e che permettono di connettersi al server remoto) suddivisi su due diversi pannelli.

Nelle “Informazioni account” i dati da inserire sono le credenziali di accesso, il nome visualizzato, la frequenza di aggiornamento.

width="100"Nelle “Impostazioni server” sarà inserito l’indirizzo del server nel quale sono memorizzate le informazioni relative al calendario: https://mail2.mclink.it/CalDAV/ oppure, a scelta, https://cgp.mclink.it/CalDAV/

Inserite queste informazioni, l’account sarà automaticamente creato all’interno di iCal per consentire così l’accesso ai dati della risorsa Calendario del proprio account Mail.2.

Mac OS X 10.7 e successivi

Nelle versioni più recenti del Sistema Operativo Apple la configurazione di “iCal” avviene semplicemente inserendo i parametri come illustrato nell’immagine successiva.

MC-link - Configurazione iCal Mac OS X 10.7 e superiori