Domande Frequenti

F.A.Q. – Frequently Asked Questions

Le domande (e le risposte) più frequenti, suddivise per argomenti.

      • Mailconnect/Mail.2 – informazioni generali
        Informazioni generali sugli account di posta elettronica Mailconnect e Mail.2, integrazione con le soluzioni VISP, gestione dei servizi collegati, ed altri argomenti di interesse generale.
      • Mailconnect/Mail.2 – informazioni tecniche
        Informazioni tecniche sugli account di posta elettronica Mailconnect e Mail.2, parametri di configurazione, configurazione dei client software, condivisione di risorse all’interno dei gruppi di lavoro, configurazione di dispositivi mobili.
      • VISP
        Il Virtual Internet Service Provider (VISP) – ora non più disponibile – era un servizio commercializzato da MC-link che consentiva al titolare dell’abbonamento dial-up di attivare e configurare un numero predefinito di utenti (del tipo nomeutente@dominio.it) che potevano usufruire dei servizi di base (accesso dial-up, caselle di posta, spazio Web ecc.) e di alcune funzioni groupware elementari.
      • Gestione della posta elettronica con il VISP
        Il VISP comprendeva un vero e proprio Mail Server Virtuale. Dopo aver registrato il proprio dominio, la gestione remota delle caselle di posta elettronica (creazione e assegnazione password) diventava un’operazione semplice e direttamente eseguibile dal titolare della soluzione MC-link.
      • Informazioni commerciali
        Modalità di acquisto, modalità di pagamento, riferimenti e altre informazioni commerciali e amministrative relative alle soluzioni MC-link.
      • Trasferimento di una linea xDSL
        Il trasloco di una linea xDSL non è sempre previsto dalle procedure implementate dai Gestori di Rete: spesso il trasferimento di una connessione xDSL passa attraverso la disattivazione del servizio nella sede di origine ed una nuova attivazione in quella di destinazione.

        ATTENZIONE!
        E’ utile precisare che in caso di trasferimento dei servizi su un’altra xDSL da attivare su un’utenza telefonica Telecom Italia in fase di trasloco (stessa numerazione), la richiesta di attivazione verso Telecom Italia potrà essere evasa solo a trasloco della linea telefonica ultimato, e solo successivamente all’avvenuta disattivazione del servizio xDSL presso la vecchia sede.Tali condizioni sono necessarie poiché eventuali richieste inviate a Telecom Italia sarebbero rifiutate fino a quando nei sistemi del Gestore di Rete risultassero ancora attivi i servizi precedenti, anche se riferiti ad una diversa sede.E’ da prevedere, quindi, un periodo di disservizio. In alternativa è possibile richiedere l’attivazione della nuova linea su un’altra numerazione, se disponibile, oppure su una linea solo dati (senza fonia).
      • Cookie
        Come gestire i “biscottini” digitali inviati dai siti Web al nostro browser evitando “indigestioni” e disturbi vari.
      • Vaschetta
        Indicazioni sull’uso dello spazio temporaneo di MC-link dove era possibile depositare file per prelevarli successivamente.
      • Configurazione Easy-VPN
        Indicazioni per la configurazione di Easy-VPN.
      • Attivazione Servizi Aggiuntivi
        Indicazioni e suggerimenti sui numerosi servizi aggiuntivi offerti nelle soluzioni VISP di MC-link.
      • Guida a MC-Web
        Consigli sulla realizzazione delle pagine HTML utilizzando lo spazio a disposizione con MC-Web
      • Configurazione dial-up
        Le procedure di configurazione per l’accesso dial-up mediante il numero unico nazionale