Che cosa si intende con i termini mailbox ed alias?

Una mailbox è uno spazio sui server di MC-link preposto ad accogliere posta in transito verso l’abbonato di MC-link.
MC-link identificava precedentemente le mailbox con il codice abbonato, nella forma MC0000 (due lettere seguite da quattro numeri). Per inviare posta elettronica ad una mailbox si utilizzava l’indirizzo formato dal codice abbonato seguito da @mclink.it. (Es: MC0000@mclink.it)
Dato che un indirizzo della forma MC0000@mclink.it non è mnemonico, era possibile personalizzare l’indirizzo attraverso l’associazione di uno o più alias; un alias è un nome scelto dall’abbonato che veniva sostituito al codice abbonato all’interno dell’indirizzo di posta elettronica.

Con le soluzioni Mailconnect e Mail.2 le mailbox sono identificate direttamente con il primo alias definito dall’utente.
Ad esempio, se in passato il signor Mario Rossi, abbonato MC0000 sceglieva l’alias mario.rossi da associare alla casella MC0000@mclink.it per ottenere l’indirizzo mario.rossi@mclink.it, ora la casella può essere identificata direttamente come mario.rossi@mclink.it.

Rimane la possibilità di definire alias aggiuntivi per la casella di posta (mailbox), ma gli indirizzi di posta elettronica devono essere univoci all’interno di MC-link, ragione per cui la scelta di un alias è sempre subordinata al fatto che lo stesso alias non sia già stato scelto da un altro abbonato.