Come configuro il mio client di posta?

Le modalità di configurazione sono diverse in relazione ai vari client utilizzati. Di seguito le indicazioni per i software più diffusi.

  • Microsoft Outlook:
    Per configurare Outlook basta andare nel menu STRUMENTI / ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA e selezionare l’opzione “AGGIUNGI UN NUOVO ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA”. Selezionare il tipo di di server da utilizzare POP o IMAP ed inserire i dati relativi alla propria casella di posta (per i dettagli si prega di consultare la sezione “Quali sono i parametri per configurare la posta elettronica”).
  • Outlook Express:
    Dal menu STRUMENTI / ACCOUNT cliccare sul tasto “AGGIUNGI” cliccare “ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA” e seguire la procedura guidata inserendo i dati descritti nella sezione “Quali sono i parametri per configurare la posta elettronica”
  • Windows Mail (integrato in Windows VISTA):
    Dal menu STRUMENTI / ACCOUNT cliccare sul tasto “AGGIUNGI” cliccare “ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA” e procedere con la procedura guidata inserendo i dati descritti nella sezione “Quali sono i parametri per configurare la posta elettronica”.
  • Thunderbird:
    Dal menu STRUMENTI / IMPOSTAZIONI ACCOUNT cliccare in basso a sinistra sul pulsante “AZIONI ACCOUNT” e “AGGIUNGI ACCOUNT DI POSTA”. Inserire nelle caselle di test il proprio nome, l’indirizzo di posta e la password e cliccare “CONTINUA”, Thunderbird inizierà una configurazione automatica, cliccare “INTERROMPI” ed inserire i dati relativi ai server POP/IMAP ed SMTP come descritto nella sezione “Quali sono i parametri per configurare la posta elettronica”.
  • Eudora:
    Dal menu TOOLS / OPTIONS compilare i campi del menu “GETTING STARTED” come descritto nella sezione “Quali sono i parametri per configurare la posta elettronica” e selezionare nel menu “INCOMING MAIL” se il server è di tipo POP o IMAP.
  • Apple Mail:
    Dal menu ARCHIVIO scegliere l’opzione “AGGIUNGI ACCOUNT” e compilare i campi relativi a: “Nome”, “Account” e “Password”. Proseguire la configurazione dei parametri relativi a server di posta in entrata (POP/IMAP), e quelli del server in uscita inserendo i parametri indicati nella sezione “Quali sono i parametri per configurare la posta elettronica”.

Per la soluzione Mail.2, in alternativa ai client tradizionali di posta elettronica, si suggerisce di utilizzare il client Mail.2 “Pronto!” in versione stand-alone, basato su tecnologia Adobe Air.
Il download è gratuito e può essere eseguito dalla pagina di login dell’interfaccia Webmail di Mail.2.

L’interfaccia webmail avanzata Mail.2 e l’applicazione “Pronto!” pur se operano solo con una connessione Internet attiva, ricalcano le medesime funzionalità di un client di posta elettronica in un’interfaccia analoga a quella dei programmi più diffusi, offrendo inoltre un sistema di instant messaging integrato.